• News
  • Frane, gli imprenditori: «Non possiamo lavorare. Andiamo in Prefettura con ruspe e trattori»

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Frane, gli imprenditori: «Andiamo in Prefettura con ruspe e trattori».

    La minaccia arriva da Castiglione Messer Marino dopo l’ennesima frana sulla sp 162 per Fraine che rende sempre più concreto l’isolamento territoriale.

    Determinati a porre in essere manifestazioni eclatanti di protesta contro le istituzioni colpevoli di aver lasciato l’Alto Vastese prigioniero delle frane e di una viabilità da terzo mondo. Blocchi stradali sulle provinciali già franate e mai sistemate, raccolte firme da far arrivare in Regione, ma anche un presidio di protesta, con ruspe e trattori, davanti al Palazzo del Governo di Chieti, lo stesso che ospita anche l’inutile Provincia.km29

    E’ quanto emerso dall’incontro pubblico autoproclamato dai residenti, pendolari e imprenditori, appena conclusosi presso la sede del Comune di Castiglione Messer Marino.

    «Con tutte le frane e le provinciali chiuse i nostri fornitori non riescono a rifornirci di materie prime con le quali lavoriamo. Cosa facciamo? Come facciamo a lavorare? Cosa portiamo in tavola nelle nostre case?», domande urlate per esasperazione e rabbia all’indirizzo degli amministratori comunali che hanno presieduto l’acceso dibattito.

    E il problema dell’arrivo delle merci in paese, reso quasi impossibile dalle frane, è un problema che riguarda tutti i settori: i commercianti, la farmacia, i distributori di benzina. A breve nell’Alto Vastese sarà impossibile far arrivare viveri, benzina e gasolio, medicine. Questo è il rischio, più concreto che mai. 

    E oltre alle minacciate azioni di protesta i cittadini di Castiglione chiedono un concreto interessamento del governatore Luciano D’Alfonso, che tra l’altro è anche commissario governativo per il dissesto idrogeologico, affinché vengano reperite le risorse economiche necessarie a mantenere aperte, in sicurezza, le strade provinciali: lo sbocco verso la fondovalle Sangro, la sp 152 verso Montazzoli, la provinciale verso Torrebruna e anche fondi per la messa in sicurezza delle interpoderali che potrebbero rappresentare dei percorsi alternativi dopo il crollo della sp 162 per Fraine.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    I commenti sono stati chiusi.