• News
  • Gli studenti dell’Industriale alla scoperta dei segreti di Lamborghini, Ducati e Ferrari

    AGNONE – Entusiasmante il viaggio di istruzione che si è svolto a Modena e Bologna nei giorni scorsi e che ha visto coinvolte le classi III-IV-V dell’Istituto Tecnico Industriale “Leonida Marinelli” di Agnone.
    I ragazzi, accompagnati dai docenti Angela Damiani, Franco Marcovecchio e Roberto Berlingieri, hanno avuto modo di recarsi presso le principali case automobilistiche del panorama italiano, visitando i musei della Lamborghini, della Ducati e, per finire in bellezza, della Ferrari.
    Proprio durante quest’ultima visita, alunni e docenti sono stati impegnati nel laboratorio didattico “Red Campus”, partecipando al modulo “Formula TEAM”. In dettaglio, i ragazzi hanno avuto modo, in un primo momento, di partecipare ad una lezione in aula durante la quale hanno scoperto che l’emozione di un’auto e di un motore Ferrari richiede attitudine alla ricerca, attenzione al pensiero scientifico e all’innovazione tecnologica, creatività e capacità di apprendere dagli errori, precisione nell’esecuzione, costante miglioramento delle performance, perseguimento dell’eccellenza, lavoro di squadra, orgoglio di appartenenza e allo stesso tempo apertura alla mondialità. Dopodiché, gli stessi hanno fatto l’esperienza di un vero cambio gomme (il classico Pit-Stop) su una vera auto di Formula 1. Al termine dell’attività tutti gli studenti hanno ricevuto un certificato personalizzato attestante l’attività svolta.
    Non è mancata anche la parte storica. Nell’ultimo giorno del viaggio d’istruzione, infatti, il gruppo è stato coinvolto in una visita guidata della città di San Marino sul tema “Seconda guerra mondiale, emigrazione e ospitalità”. Oltre al centro storico, i ragazzi hanno visitato il Museo dell’Emigrante della Repubblica di San Marino, un luogo della memoria che permette di conoscere le vicende migratorie e riconoscersi collettivamente rispetto al passato ma anche al futuro.
    Esperienza esaltante e affascinante, quindi, quella sperimentata in questi giorni dagli studenti dell’Istituto Tecnico, che ci auguriamo possa rappresentare per loro una fonte di ispirazione per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.