• News
  • Granito forte: impianto attivo senza autorizzazione, il caso in Procura

    La Stazione Ornitologica Abruzzese Onlus in sede di audizione al Comitato VIA della Regione ha rivelato con il supporto di foto e video che almeno una parte degli impianti “proposti” dalla Granito Forte, l’azienda produttrice di piastrelle con sede a Fresagrandinaria in Val Trigno, e in corso di valutazione era stata già installata e risultava funzionante. Addirittura il fornitore dell’impianto alla Granito Forte aveva diramato pure un comunicato stampa già a Novembre 2015 in cui si sosteneva che si stava procedendo all’installazione già in quei mesi!

    Il Comitato VIA, nell’imbarazzo generale, ha quindi sospeso il procedimento in attesa di ulteriori verifiche.

    Da immagini video e fotografiche raccolte tra i mesi di marzo e maggio 2017 dagli attivisti in cui emerge che il principale camino del terzo atomizzatore, denominato E62, presentato in tutti gli elaborati progettuali per la V.A. come “da realizzare” non solo era stato già costruito ma emetteva fumi in atmosfera.

    Pertanto, oltre a richiedere agli enti l’immediata rivalutazione di tutti gli atti fin qui rilasciati in autotutela e l’annullamento dell’intera procedura di V.A. in quanto chiaramente viziata, la S.O.A. ha chiesto agli enti di trasmettere tutto l’incartamento alla Procura della Repubblica competente e agli ordini professionali per le opportune valutazioni e verifiche circa l’operato di tecnici, amministrazioni e azienda. Inoltre è stata richiesta un’ispezione che accerti nel dettaglio cosa è stato fatto negli ultimi anni nello stabilimento rispetto alle autorizzazioni esistenti.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.