• In evidenza
  • Incendio fabbrica materie plastiche a Chieti, il sindaco: «Scuole chiuse e mascherine facciali filtranti»

    «Sul sito della MagMa i Vigili del fuoco stanno ancora lavorando per spegnere le fiamme che hanno continuato a bruciare per tutta la notte. Persiste un focolaio nella parte posteriore dell’azienda su cui si stanno concentrando ora le forze. L’edificio è distrutto».

    E’ l’annuncio dato dal sindaco di Chieti, Ferrara, in merito all’incendio divampato ieri sera nei locali di una fabbrica di materie plastiche.

    «La palla passa all’ARTA, – continua il sindaco Ferrara – già sul posto e che sta già effettuando i primi rilievi sull’aria, monitorando anche i dati che arrivano dalle centraline di controllo installate da mesi a Chieti Scalo».

    L’ordinanza sindacale prevede:

    – la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi di infanzia anche privati e i centri aggregativi e la chiusura completa delle scuole anche per il personale ATA e amministrativo;

    – il divieto di raccolta e di consumo di prodotti ortofrutticoli e foraggio per animali;

    – il divieto di pascolo e razzolamelo degli animali da cortile e d’affezione;

    – il divieto di utilizzo dei condizionatori d’aria e sostituzione dei filtri in caso di utilizzo degli stessi nella giornata odierna.

    Si invita la cittadinanza:

    – a chiudere le finestre e non esporsi ai fumi;

    – a evitare spostamenti e frequentazioni dell’area interessata dall’incendio, se non per ragioni strettamente necessarie ed urgenti;

    – alla sospensione, compatibilmente con il sistema di produzione, delle attività lavorative nel raggio di due chilometri dal luogo dell’incendio;

    – ad evitare il soggiorno all’aria aperta nell’area interessata dall’incendio, se non muniti di mascherine facciali filtranti.

    – A titolo precauzionale si raccomanda l’uso delle mascherine nelle aree limitrofe.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento