• In evidenza
  • La Provincia non ha soldi, la galleria di Belmonte resterà chiusa

    BELMONTE DEL SANNIO – La Provincia non ha soldi, la galleria di Belmonte resterà chiusa.

    Lo sfogo del dirigente, l’ingegner Mastronardi: «Siamo un ente alla paralisi perché ci hanno lasciato senza finanziamenti».

    La galleria “Fonte Valloni” di Belmonte resterà chiusa. La brutta notizia arriva direttamente dalla Provincia di Isernia.

    Contattato dalla nostra redazione l’ingegner Lino Mastronardi conferma: «Ieri mattina alle 5 ero dentro quella galleria per un sopralluogo e ho disposto subito la chiusura. Ho già fatto richiesta alla Regione Molise di un finanziamento per affrontare l’emergenza, ma siamo in continua e generalizzata emergenza».

    La volta della galleria, quella che i tecnici chiamano calotta, risulta«fortemente deteriorata a causa di infiltrazioni di acqua dagli strati superiori e per il conseguente fenomeno di gelo e disgelo»,strada chiusa spiega in dettaglio Mastronardi. Il materiale in calcestruzzo in sostanza si stacca dalla volta e precipita sulla sede stradale, rappresentando un pericolo concreto per le auto in transito.

    Per questo motivo si è reso necessario chiudere la galleria per motivi di sicurezza. Il problema è che resterà chiusa a lungo, con il traffico deviato sulle strade comunali di Belmonte, malmesse e in frana.

    «Ho già chiesto un finanziamento urgente alla Regione. – continua l’ingegner Mastronardi – Noi come Provincia non siamo in grado di intervenire perché non disponiamo di somme da spendere. Credo che con centomila euro si possa mettere in sicurezza quella galleria. Inoltre il traffico al momento è deviato su strade comunali in frana, non sicure soprattutto per i mezzi pesanti e gli autobus di linea».

    Un grido d’allarme, quello lanciato da Mastronardi, che dovrebbe rimbalzare nelle stanze della Regione Molise, l’unico ente che ha disposizione somme di denaro pubblico per gli interventi sulle strade.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

     

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    I commenti sono stati chiusi.