«Non è tutto oro quello che luccica… andando a scavare spesso ci si accorge che è solo un abbaglio per nascondere alla vista la realtà, fasci di luce a volte amplificati da chi dovrebbe essere obbiettivo ma che consapevolmente fa da ECO, accecando gli ignari cercatori di oro, dirottandoli su altri lidi…».
I versi, criptici e fumosi, sono dell’assessore poeta Enzo Fangio, amministratore del Comune di Castiglione Messer Marino che, in un momento di pausa dagli innumerevoli impegni politici e amministrativi, dedica all’Eco questo post su Facebook.
L’accusa, proditoriamente velata, ma che noi abbiamo letto chiaramente tra le righe, è quella di «partigianeria» (come da messaggio privato inviato dallo stesso, ndr).
Secondo l’assessore L’Eco, o meglio chi firma questo scritto, in merito alla frana al km9 della provinciale Castiglione-Montazzoli, avrebbe preso le parti del sindaco di Montazzoli, Felice Novello, tentando di far ricadere le colpe sulla amministrazione comunale di Castiglione.
Certo ognuno può dire ciò che vuole, ma qui manca il movente.
Infatti non è così come dice Fangio, per il semplice fatto che il sottoscritto non vota né a Montazzoli né a Castiglione e non gliene frega niente delle beghe politiche tra amministratori locali.
Inoltre né Montazzoli né Castiglione, intesi come Comuni, danno da mangiare ai cronisti dell’Eco (nonostante il servizio pubblico che di fatto il giornale rende, ndr).
Manca dunque l’interesse politico e quello economico. Manca il movente appunto. Perché dovrei difendere Novello e attaccare Fangio o viceversa? Perché è più bello o più brutto o perché è della Juventus?
All’Eco interessa solo una cosa: che quella cazzo di strada provinciale resti aperta. Punto. E tutto ciò che L’Eco scrive, da anni, va esclusivamente in quella direzione ed è sotto gli occhi di tutti.
Assessò, meno poesia e più concretezza, così magari le imminenti elezioni le rivinci. Perché l’altra volta eri senza concorrenti, ma questa volta magari una lista vera qualcuno la fa…
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011