Esattamente quattro settimane fa, era lunedì 10 marzo, l’Eco sbarcava on line.
Un mese di news e aggiornamenti dal territorio dell’Alto Molise e Alto Vastese. Un mese, il primo, in trincea. E dunque è tempo di un primo, primissimo bilancio.
Numeri alla mano, quelli non inventati da noi, ma certificati nero su bianco da Google Analytics, possiamo affermare senza timore di smentite che l’Eco ha fatto il botto!
Dispiacerà forse a qualcuno e farà magari rosicare altri, ma i numeri del traffico di questo primo mese di vita dell’Eco sono più che lusinghieri e addirittura ben oltre le aspettative di questa redazione.
In quattro settimane, partendo praticamente da zero, il giornale on line l’Eco ha fatto registrare
58.784 visite,
per un totale di oltre centomila pagine ricaricate, cioè lette, come mostrano i dati certificati da Google Analytics pubblicati qui sopra.
I visitatori unici, cioè le persone fisiche che hanno letto il nostro sito in questo primo mese di lavoro, sono stati
25.839 (visitatori unici)
Venticinquemila visitatori unici, anzi quasi ventiseimila a dire il vero, significa cinque volte la popolazione totale di Agnone, solo per fare un esempio. Significa che siamo letti non solo nella città di Agnone, ma in tutto l’Alto Molise, nell’Alto Vastese, in Italia e nel Mondo.
Di fronte a questi numeri, che ci riempiono di soddisfazione, non possiamo, come redazione, non ringraziare i nostri lettori, tutti coloro che ci hanno seguito in un passaggio da un sito, quello precedente che negli ultimi quattro anni ci ha visti sempre in prima linea, a questo nuovo, più dinamico, moderno e dalla grafica innovativa e soprattutto più libero, totalmente libero perché non risponde ad alcun editore.
Grazie a tutti i nostri lettori per questa straordinaria dimostrazione di affetto e stima nei nostri confronti.
Ventiseimila volte grazie!
E grazie anche alle tante attività commerciali, di Agnone e dell’Alto Vastese, ma anche di Roma e altre zone d’Italia, che stanno investendo sull’Eco, sfruttandone l’eccezionale vetrina offerta dalle 58mila visite mensili.
E grazie ancora ai tanti che in questo primo mese di vita hanno sostenuto l’Eco con delle donazioni spontanee o sottoscrivendo, comodamente con un click, un abbonamento all’edizione mensile cartacea, ricca di interviste, inchieste e di approfondimenti. Tutti esempi di come è possibile dare un determinante contributo, anche di pochi euro, alla stampa libera, che non ha padroni né amici da incensare.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com