• Cultura
  • “Io leggo perché” e “Libriamoci 2017”, scuola e Comune insieme per promuovere la lettura

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Nell’ambito dei progetti “Io leggo perché” e “Libriamoci  2017”, l’amministrazione comunale di Castiglione Messer Marino è stata coinvolta in una serie di iniziative atte alla promozione della lettura.

    Il progetto “Libriamoci” prevede che nella settimana dal 23 al 28 ottobre gli istituti aderenti realizzino iniziative di diverso tipo per trasmettere il valore e l’importanza della lettura.
    Mercoledì 25 ottobre le classi I e II della Scuola Primaria hanno invitato il consigliere comunale delegato alla Scuola e al Sociale, Marialaura Magnacca per leggere una storia e il giorno successivo il sindaco e l’amministrazione sono stati invitati alla presentazione de “Il libro di cinque pagine”, scritto e raccontato dagli alunni della II elementare.
    Un “piccolo-grande libro”, fatto di pochi fogli, ma con un grande insegnamento per tutti: un libro può avere tante letture. Leggere apre sempre a nuovi orizzonti.
    Alla fine della presentazione i bambini hanno regalato a tutti i presenti un segnalibro da loro realizzato, su cui sono state trascritte frasi diverse di invito alla lettura.
    Prima di iniziare, dopo i saluti del dirigente scolastico Marco De Marinis, il sindaco Felice Magnacca e il consigliere Magnacca hanno ringraziato per l’invito e nell’occasione hanno premiato con una medaglia tutti gli insegnanti della Scuola Primaria. Un riconoscimento al loro lavoro svolto con passione e amore che ha formato gli uomini e le donne di oggi e quello stesso impegno formerà quelli che saranno gli uomini e le donne di domani. 
    Un bel momento, un po’ inaspettato  per tutti i presenti, soprattutto per la maestra Regina Pierantonio che si è vista premiare dalla sua ex alunna!
    E il tutto non poteva non concludersi con caramelle per tutti i bambini. Un plauso a tutti gli insegnanti e un augurio di buon lavoro dalla consigliere Magnacca.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.