• Cultura
  • “Chi ha libri ha labbra”: i giovanissimi vincitori

    AGNONE – Si e svolta ieri in Agnone la premiazione dell’ultima edizione del premio di lettura“Chi ha libri ha labbra”indetto dall’Assessorato alla Cultura del capoluogo altomolisano e organizzato dalle Biblioteche Riunite Comunale e B. Labanca.

    Diviso in due sezioni – una estiva ed una per l’anno scolastico – il premio alla lettura ha distribuito premi in denaro e attestati a cinque alunni dell’Istituto omnicomprensivo Giuseppe Nicola D’Agnillo. A premiare i giovanissimi campioni di lettura sono stati il sindaco Michele Carosella e la dirigente scolastica Maria Pia Tomassetti.

     

    Ecco i vincitori:

    Sezione Estiva – “Un libro per l’estate 2013”

     

    Ciobanu Alex

    Fantilli Francesco

    Masciotra Samuela

     

     

    Sezione Anno scolastico 2013 /14 –  “Campioni di lettura”

    Orlando Chiara

    Verdile Sergio

     

     

     

    Ciascuno dei premiati ha ricevuto una pergamena e un buono acquisto di 100 euro per l’acquisto di libri, giocattoli e materiale scolastico.

    Dal primo giugno 2014 scatta la “gara” di lettura per l’estate del 2014 che si concluderà il prossimo 30 agosto. L’iscrizione al Premio di lettura deve essere richiesta presso la reception delle Biblioteche Riunite Comunale e B. Labanca dove si possono richiedere informazioni più dettagliate, anche telefonando allo 0865.779173 o scrivendo a: agnonebiblioteca@gmail.com

    Nota informativa (estratta dal Regolamento)

     

    Il premio alla lettura “Chi ha libri ha labbra” è istituito dal Comune di Agnone, Assessorato alla Cultura, al fine di incentivare nelle generazioni più giovani l’amore per la lettura come mezzo di formazione della persona intesa nella sua globalità nella convinzione che la cultura sia bagaglio indispensabile di ogni individuo e mezzo insostituibile per il progresso sociale ed economico sia del singolo che della Comunità.

     

    Il premio alla lettura “Chi ha libri ha labbra” è riservato a bambini e ragazzi frequentanti le scuole elementari e medie di Agnone e dell’Alto Molise (comprensorio della Comunità Montana omonima) e dei comuni di Bagnoli del Trigno, Salcito, Schiavi d’Abruzzo, Castiglione Messer Marino, Fraine, Rosello e Borrello.  Possono tuttavia far richiesta di partecipazione alla sezione “Un libro per l’estate” bambini e ragazzi fino al 14° anno di età soggiornanti a qualsiasi titolo in uno dei comuni suddetti.

     

    Il Premio alla lettura è diviso nelle seguenti Sezioni:

     

    I Sezione, intitolata:  “Campioni di lettura”,

    II Sezione, intitolata: “Un libro per l’estate”.

     

    I premi di entrambi le Sezioni sono assegnati ai partecipanti che avranno preso in prestito e dimostrato di aver letto il maggior numero di libri – divisi per categorie di punteggio a seconda della qualità e della consistenza di pagine – presenti nel catalogo delle “Biblioteche Riunite Comunale e B. Labanca” di Agnone, nei due rispettivi periodi di svolgimento.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.