CAMPOBASSO – I Carabinieri Forestali della stazione di San Giuliano del Sannio hanno rinvenuto e posto sotto sequestro tre cani trovati in condizioni di incuria e sofferenza.
Gli animali di proprietà di un privato cittadino di Vinchiaturo, erano detenuti in precarie condizioni igienico-sanitarie e mostravano chiari segni di denutrizione con evidente stato di deperimento fisico ed organico.
Il cittadino è stato deferito all’ Autorità Giudiziaria competente per territorio e gli animali sono stati affidati in custodia giudiziale ad alcune Associazioni animaliste che si prenderanno cura del loro stato di benessere.
L’Arma dei Carabinieri, con la sua componente Forestale, da sempre impegnata a prevenire e reprimere i reati a danno degli animali ricorda che il reato di “maltrattamento di animali” punisce “chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche”.