• News
  • Materiale pirotecnico non conforme e pericoloso, sequestri della Polizia nel Chietino

    Con l’avvicinarsi del Capodanno si intensifica l’attività della Polizia di Stato per la prevenzione e il contrasto della commercializzazione e dell’uso illegale di artifici pirotecnici.

    Materiale pirotecnico non conforme e pericoloso, sequestri della Polizia. Il Questore di Chieti ha disposto controlli capillari, in tutta la provincia, relativamente alla fabbricazione e vendita diprodotti contenenti sostanze esplosive. Nell’ambito di tali servizi sono state controllate diverse armerie e soprattutto i locali commerciali che vendono i cosiddetti “botti” di Capodanno. Gli agenti del commissariato di Lanciano hanno rinvenuto, presso un’attività commerciale dellazona frentana, materiale pirotecnico del tipo “fontane” con certificazione non conforme alla normativa vigente. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro amministrativo, in attesa del provvedimento di distruzione che dovrà emanare il Prefetto di Chieti.

    Il personale della Squadra Amministrativa della Questura di Pescara, unitamente al Nucleo Artificieri, ha effettuato numerosi controlli presso negozi di minuta vendita, depositi di materiale pirotecnico e depositi di spedizione, con la finalità di intercettare materiale pirotecnico illegale da immettere sul mercato. Mercoledì ha eseguito una perquisizione presso un’abitazione di Montesilvano dove sono stati rinvenuti e sequestrati circa 70 petardi artigianali del peso complessivo di 5 kg, privi di qualsiasi etichettatura e dei requisiti minimi di sicurezza, non classificati, materiale altamente pericoloso per la sicurezza di chi li avrebbe utilizzati, da immettere illegalmente sul mercato. L’uomo, un cittadino italiano incensurato di 29 anni, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per detenzione abusiva di materiale esplodente di tipo pirotecnico finalizzata alla vendita. Le indagini continuano per risalire ai possibili gruppi criminali che producono e commerciano illegalmente tali prodotti che vengono poi venduti a caro prezzo nelle feste di fine d’anno, generando un importante giro d’affari, difficile da stimare poiché si tratta di sommerso, ma che su scala nazionale assume valori considerevoli.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento