• In evidenza
  • “Il Molise che produce”, Vincenzo Cotugno fa tappa a Vastogirardi

    VASTOGIRARDI – Torna in provincia di Isernia il tour del presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Cotugno, nel “Molise che produce” tra le eccellenze del territorio molisano. Aziende, tradizioni, sapori, profumi: tutto riconduce alle specificità del territorio molisano che i vari imprenditori sono impegnati a conservare e promuovere al di fuori dei confini regionali. Ed è per questo che, con grande orgoglio, le aziende agroalimentari della nostra regione hanno invitato, e continuano a farlo, il presidente Cotugno a visitare i propri “gioielli”, capaci di rappresentare al meglio l’immagine della nostra terra nelle varie vetrine nazionali di settore.

    Tappa nell’Alto Molise, a Vastogirardi, dove quattro soci, Celestino Di Lucente, Antonio Cea, Basilio Scocchera e il casaro Giovanni D’Aloiso, decisi a conservare le tradizioni casearie del territorio, nel 2002 hanno fondato l’azienda “Fonte Luna”.

    Le nostre colline e l’ambiente più incontaminato dell’Alto Molise” afferma il presidente Cotugno “riescono ad esprimere i valori più in alti in termini di genuinità e unicità dei prodotti agroalimentari. Ho avuto modo in questi mesi di visitare diverse aziende di questo meraviglioso territorio, constatando che la tradizione molisana viene conservata come fosse un rigido disciplinare dal quale non discostarsi per garantire la qualità del prodotto finale. Una vera e propria catena che dagli allevamenti in alta quota finisce nella lavorazione di aziende uniche che rappresentano un baluardo insostituibile per l’economia dell’Alto Molise“.

    L’azienda casearia “Fonte Luna” attinge la materia prima, il latte, da allevamenti in alta quota, che determinano la “purezza” dei pascoli da cui scaturisce l’unicità della produzione casearia, attuata con modalità artigianali immutate nel tempo. Questo fa si che i prodotti dell’azienda “Fonte Luna” siano dal sapore genuino e sano, riconosciuto anche da esperti nazionali che gli hanno attribuito diversi premi di prestigio a livello italiano.

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.