• In evidenza
  • Oltre un metro di neve in Alto Molise: precipita la situazione sulle arterie e i dializzati a fatica raggiungono il Caracciolo

    AGNONE – Situazione difficile in alto Molise dove nevica ininterrottamente da oltre trenta ore. Ormai decine e decine gli interventi dei Vigili del fuoco del distaccamento agnonese che hanno raddoppiato le squadre in servizio (da una a due). In particolare gli uomini di via degli Emigranti hanno prelevato e trasportato all’ospedale “Caracciolo” tre anziani dializzati residenti rispettivamente a Poggio Sannita, contrada Rigaini (Agnone) e Sant’Angelo del Pesco.

    img-20170106-wa0056Proprio l’ultimo caso si è rivelato il più problematico in considerazione della bufera di neve che si sta abbattendo in queste ore lungo la provinciale che collega Agnone con Pescopennataro. I Vigili del fuoco hanno, infatti, impiegato diverse ore prima di raggiungere la donna di Sant’Angelo del Pesco e trasportarla ad Agnone. Anche il responsabile dell’Unità operativa semplice di Dialisi, il dottor Ettore Mastrangelo, è dovuto ricorrere ai Vigili del fuoco per raggiungere l’ospedale altomolisano. Struttura sanitaria che mai come in questo periodo si rivela vitale per le popolazioni a cavallo tra le province di Chieti e Isernia.  Ed ancora interventi si registrano lungo la fondovalle Trignina nei pressi degli svincoli di Bagnoli del Trigno e Civitanova nel Sannio.

    img-20170106-wa0030Diversi i mezzi pesanti, sprovvisti di catene o pneumatici da neve, rimasti in panne. Vigili del fuoco che stanno garantendo in queste ore l’arrivo nelle abitazioni dell’agro di farmaci salvavita. Molti capannoni con animali all’interno sono isolati.  Intenso anche il lavoro dei Carabinieri della compagnia di Agnone che a Capracotta, grazie al gatto delle nevi, hanno soccorso in località Monte Capraro una ventina di persone, tra cui tre bambini, rimasti intrappolati in cinque autovetture.

    foto-soccorso-2Resta complicata la situazione sulle strade provinciali in particolare lungo la fondovalle Verrino e quella che conduce da Agnone a Villa Santa Maria. Ed è già polemica sul piano neve messo in atto dalle Amministrazioni provinciali e comunale. In particolare numerosissime le lamentele pervenute in redazione dai residenti del quartiere “Civitelle” dove i mezzi spazzaneve faticano a garantire lo sgombero della neve negli spazi adiacenti le tre caserme (Vigili del fuoco, Polstrada e Carabinieri). Infine niente giornali nelle edicole, mentre è stata annullata la programmazione del film al teatro Italo Argentino e si va verso il rinvio la gara di calcio del campionato di serie D tra l’Agnonese e il Romagna Centro.

    img-20170106-wa0057img-20170106-wa0053

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.