CELENZA SUL TRIGNO – Ordigno bellico “dimenticato” da un mese a Celenza sul Trigno.
Il sindaco Di Laudo: «Abbiamo avvisato anche la Prefettura, stiamo aspettando l’intervento degli artificieri».
Un celenzano che raccoglieva asparagi in località Pezza, in agro di Celenza sul Trigno, si è imbattuto, ormai un mese fa, in un ordigno probabilmente della Seconda guerra mondiale. Un proiettile di una quarantina di centimetri di lunghezza per almeno dieci di diametro. L’uomo ha avvisato immediatamente le autorità e il Comune, dopo aver transennato l’area, ha segnalato il ritrovamento alla Prefettura per tutte le incombenze del caso. Il fatto strano però, è che da allora nulla è stato fatto e quell’ordigno è ancora lì sul quel campo di grano.
«Il ritrovamento è avvenuto venerdì santo se non ricordo male. – spiega all’Eco il sindaco di Celenza sul Trigno, Walter Di Laudo – Ovviamente abbiamo avvisato i Carabinieri e la Prefettura e come Comune abbiamo provveduto a transennare l’area rendendola inaccessibile. Stiamo aspettando da un mese l’arrivo degli artificieri che faranno brillare sul posto l’ordigno oppure provvederanno alla rimozione».
L’ordigno è stato trovato su un terreno comunale non molto distante dalla zona sulla quale dovrà sorgere il nuovo polo scolastico, ma il sindaco è sicuro che questo singolare ritrovamento non ostacolerà la realizzazione di quel progetto.
La cosa che lascia perplessi è che l’ordigno non è emerso dopo recenti lavori al terreno, ma è adagiato sulla superficie del campo come se qualcuno lo avesse posizionato lì chissà per quale motivo.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011