• News
  • Per Natale un dono speciale: i bambini regalano tempo e sorrisi agli anziani delle case di riposo

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Per Natale un dono speciale: i bambini regalano tempo e sorrisi agli anziani delle case di riposo. 

    «Ricorda se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sicuramente sotto un albero» (Charlotte Carpenter).
    II 23 dicembre prossimo, i bambini delle classi prime della Scuola primaria di Castiglione Messer Marino porteranno in dono un po’ del loro semplice e gioioso spirito natalizio agli anziani delle due case di riposo del paese.fiammir
    E mentre il Natale sta arrivando con la solita smania consumistica, i piccoli alunni, rapiti dall’incanto della fiaba La Piccola Fiammiferaia, colgono l’essenza della festività attraverso la magia dei buoni sentimenti e della solidarietà. I docenti delle due classi prime, infatti, mediante la prassi metodologica del Service Learning (Apprendimento – Servizio), amalgamando educazione e partecipazione, hanno coinvolto i piccoli studenti in un itinerario costellato di attività in cui l’apprendimento si è unito all’esperienza, il fare si è combinato con il pensare, lo sviluppo intellettuale si è amalgamato con lo sviluppo sociale e morale.
    Risultato: il recital Piccoli Fiammiferai che avrà come location di eccezione le due case di accoglienza per anziani dove i piccoli studenti porteranno il loro dono confezionato con dialoghi, poesie, canti e coreografie.
    «Il lavoro è parte dell’iter educativo – didattico previsto dalla macro-progettazione Cittadini Competenti che intende enfatizzare la classe come comunità di apprendimento in cui si creano autentiche situazioni didattiche, dove allieve e allievi possono ulteriormente sviluppare le loro conoscenze e abilità disciplinari e sociali così come le competenze in chiave di cittadinanza attiva», spiegano le maestre.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.