• News
  • Randagismo: a Villacanale non se ne può più

    VILLACANALE – Si sono detti esausti gli abitanti della frazione agnonese che già da un po’ hanno a che fare con un corposo gruppo di randagi che si aggira in paese.

    Da qualche tempo, infatti, il fenomeno del randagismo è tornato sulle pagine dei quotidiani locali; si legge sempre più spesso di cani che girovagano nelle strade alla ricerca di cibo. Questo è proprio il caso di Villacanale dove i cittadini, stufi, hanno deciso di scrivere al comune per denunciare il fatto.

    «Non si tratta solo dei latrati notturni che ci tengono svegli» ci spiega un residente «Il paese non è più pulito come prima. Troviamo cumoli di sporcizia, escrementi e quant’altro. C’è già stata qualche piccola aggressione e ora alcuni di noi escono armati di bastoni».

    Si tratta di una situazione che non può più andare avanti perciò la missiva diretta al municipio dove, oltre a fare presente il problema, si confessano anche i timori di una popolazione che vede minacciata la propria sicurezza: «Abbiamo paura che ci siano epidemie di pulci o zecche e temiamo pensando ad agosto quando le nostre strade si riempiono di villeggianti che molto spesso lasciano i propri bambini in strada a giocare».

    Dopotutto, come dargli torto?

    “Siamo coscienti delle difficoltà economiche che attraversa il comune di Agnone” scrivono i cittadini nella lettera “ma siamo altresì certi che questa situazione in qualsiasi modo deve essere sanata”.

    Giovanni Giaccio

    Il testo della lettera diretta al Municipio di Agnone

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    I commenti sono stati chiusi.