• News
  • Scuola, l’istituto “Spataro” nella rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione

    GISSI – Il nuovo anno scolastico per l’istituto Omnicomprensivo di Gissi inizia con una nuova sfida: grazie alla Dirigente Scolastica Aida Marrone, l’Istituto entra a far parte della Rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione (R.A.T.I.) , associazione che mette insieme persone che lavorano con professionalità in mondi diversi, per fare in modo che le idee, le passioni e le competenze di ognuno incontrino quelle degli altri trasformandosi nell’ambizione comune di contribuire al sostanziale miglioramento della regione Abruzzo.scuola-rati
    Per realizzare il suo obiettivo il R.A.T.I. si propone, inoltre di promuovere la consapevolezza dell’importanza delle risorse umane per lo sviluppo; diffondere la conoscenza e la cultura dell’innovazione; contribuire alla realizzazione di una azione pubblica di qualità e promuovere la contaminazione di idee, quindi realizzare vere e proprie Coalizioni territoriali fortemente raccomandate dalla Commissione Europea e previste dalle Azioni 29 e 30 del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).
    Il 7 e 8 settembre tutti i docenti di ogni ordine e grado dell’Istituto sono stati coinvolti nella Formazione tenuta dai Professori Luca Moscardelli e Simone Di Nardo Di Maio dell’Università di Pescara, con la presenza del Referente regionale per l’Abruzzo Prof. Giovanni Di Fonzo, per favorire l’insegnamento/apprendimento del Coding, del Pensiero Computazionale e del Problem Solving.
    Dal 15 al 23 ottobre 2016 l’Europa celebra la quarta edizione di Europe Code Week, la settimana europea della programmazione, nella quale si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare! Tutti gli alunni dell’Istituto, anche i più piccoli, svolgeranno delle vere e proprie esperienze di programmazione, che consentiranno di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.