AGNONE – Riprenderanno il prossimo 4 ottobre le attività dell’Oratorio Francescano “Giovanni Paolo II” che aveva chiuso a fine maggio, per la pausa estiva.
L’Oratorio, che ormai rappresenta uno dei pilastri della comunità agnonese, accoglie ogni anno un numero sempre più crescente di partecipanti. Tutti i sabati, a partire dalle 16, bambini di ogni età si incontrano nei locali sottostanti la Chiesa di Maria Santissima di Costantinopoli dove, con l’ausilio degli animatori, si fondono giochi e attività formative.
«Sappiamo che è solo una piccola goccia in un oceano ma cerchiamo sempre di fare del nostro meglio per garantire questo appuntamento fisso» spiega al telefono Rosetta Saia, coordinatrice del progetto. «L’obiettivo è quello di allontanare i più giovani dagli schermi delle tv, dai videogiochi proponendo ai ragazzi un’alternativa che sia capace assecondare i loro desideri, in una contesto sociale in cui è semplice divertirsi e fare amicizia».
Effettivamente, si tratta di un esperimento ben riuscito dal quale provengono numerosi eventi come “La gara del dolce”, le sfilate carnevalesche, la corsa non competitiva “Su e giù” e molto altro ancora.
Un vero e proprio calendario che si muove sulle gambe del volontariato e del no-profit: «Le uniche finanze che abbiamo sono quelle provenienti dalla vendita dei lavoretti che i nostri piccoli producono nel corso dell’anno» afferma la coordinatrice. «Gli animatori sono semplici cittadini che hanno deciso di regalare un po’ del loro tempo ai bambini –continua Saia. Chiunque voglia rendersi utile è ben accetto. L’invito a partecipare è sempre aperto a tutti: bambini, genitori e cittadini».
Insomma: più si è, meglio è soprattutto quando si tratta di far divertire un bambino.
Giovanni Giaccio