• News
  • Strade rurali, un percorso per soli quadrupedi

    AGNONE – Potrebbe cominciare con ironia questo pezzo: “il tempo va, passano le ore ma le inter-poderali restano un orrore”. Purtroppo, però, di divertente c’è ben poco.

    Era il 19 dicembre 2011 quando, per conto di un’altra testata, in un articolo si denunciava il pessimo stato delle strade interpoderali che mettevano già a dura prova le capacità di quanti, per scelta o per necessità, vivono fuori Agnone.

    Manto stradale dissestato, grosse buche, avvallamenti, dossi e cunette erano ciò che tutti i giorni i residenti delle contrade dovevano fronteggiare per recarsi a lavoro o per raggiungere il paese per qualsivoglia necessità.

    Sembrerà strano (o forse no?) ma il problema dal 2011 non è stato risolto. Anzi, a causa degli agenti atmosferici, dicono i residenti della zona, sembrerebbe addirittura peggiorato. Ad oggi, fatta eccezione di qualche raro intervento, le strade rurali restano abbandonate a se stesse mentre quotidianamente vengono percorse da residenti, scuolabus ecc. Non solo. Si pensi alle aziende che vi sono in zona. Una strada dissestata non può rappresentare uno svantaggio per chi decidesse di investire in quell’area? O, ancora, e se ci fosse bisogno dell’intervento dell’ambulanza?

    Questi sono tutti quesiti leciti che sembrano non trovare facile risposta. Nei prossimi giorni si cercherà di andare a fondo e di scoprire se ci sono in previsione interventi intanto vi proponiamo una gallery di quanto appena descritto.

    Giovanni Giaccio

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    I commenti sono stati chiusi.