• L'attacca Bottone
  • Sulla costa la banda ultralarga, sui monti ancora con i segnali di fumo

    Sulla costa la banda ultralarga, sui monti ancora con i segnali di fumo.

    Tim annuncia il potenziamento della rete a Vasto, dimenticando i Comuni dell’entroterra montano.

    «A Vasto l’innovazione tecnologica di TIM per portare a famiglie e imprese i servizi a banda ultralarga» recita, pomposamente, il comunicato stampa firmato da Francesco Gentile, Responsabile Access Operations Abruzzo e Molise di TIM.

    E  mercoledì 24 maggio, ore 11.30, presso il Palazzo di Città di Vasto, Sala del Gonfalone, si terrà la conferenza di lancio di questi nuovi servizi ultraveloci per la connessione dati.
    Così, mentre sulla costa il colosso Tim continua ad investire e potenziare il servizio, nell’Alto Vastese si avanti ancora con i segnali di fumo, con ridicole connessioni dalla velocità di un bradipo assonnato e paralitico, andando a caccia del segnale con le ormai obsolete pennine, magari fissate nel punto più alto con una molletta per i panni.

    Negli anni scorsi la Infratel Italia, società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico, soggetto attuatore del Piano nazionale Banda Larga, ha cablato l’entroterra montano del Vastese con la fibra ottica. Un maxi progetto pagato con soldi pubblici, quelli dell’Europa, quelli dei contribuenti. Da allora però le matasse di fibra ottica sono rimaste avvolte sui pali e nessun residente ha potuto utilizzare il servizio. Il motivo è che il colosso Tim non investe denaro per collegare le utenze alla rete cablata. Zone a fallimento di mercato sono classificate quelle dell’entroterra montano. Perché Tim dovrebbe spendere qualche centinaio di migliaia di euro per rendere operativo quel sistema di banda larga se i potenziali clienti sono poche decine o qualche centinaio? E’ antieconomico, ovviamente. Ma l’Europa ricorda un giorno sì e l’altro pure che Internet veloce è un diritto, un bene di prima necessità, al pari del pane che si porta in tavola.

    Quindi a Vasto, dove il ritorno economico è assicurato, Tim investe, mentre gli abitanti dei monti, gli indigeni, si attaccano al…

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.