Torna nel suo paese natale, ma dopo aver fatto visita ai propri cari al cimitero, trova la casa di famiglia occupata. L’amara scoperta è avvenuta, giorni fa, nell’abitato di Villa Santa Maria, in pieno centro storico.
La donna, incredula, si è rivolta ai Carabinieri e sul posto è giunta una pattuglia della specialità Forestale, coordinata dal maresciallo comandante D’Achille. I militari sono entrati nell’abitazione insieme alla legittima proprietaria e hanno accertato che gli spazi interni erano stati occupati abusivamente.
Un uomo e una donna, approfittando dell’assenza dei proprietari, si erano introdotti nei locali depositandovi legna da ardere ed altri suppellettili, trasformandoli in una sorta di magazzino. I Forestali si sono intrattenuti a lungo a parlare con i due occupanti, in un’opera di convincimento che alla fine ha dato i suoi frutti. La coppia infatti, su invito dei Forestali, ha raccolto i propri oggetti ed ha lasciato l’immobile senza opporre resistenza.
La proprietaria dell’immobile, che si è congratulata con i Forestali per il risultato ottenuto, si è riservata la facoltà di sporgere formale querela, in base al contenuto della quale potrebbe verosimilmente configurarsi, a carico dei due, il delitto di violazione di domicilio o quello di invasione di edifici.