VENAFRO. Unità d’intenti, nuove idee, prodotti d’eccellenza. Agnone ha partecipato a Venafro Expo 2014 coniugando sapientemente tradizione, qualità e innovazione e soprattutto unendo le forze delle componenti cittadine che hanno dimostrato – nessuna esclusa – vivacità, capacità propositive e voglia di guardare al futuro. Un riuscitissimo banco di prova in vista di Milano 2015.
C’è soddisfazione nel gruppo di lavoro che ha portato Agnone a Venafro durante i cinque lunghi giorni di quella che è stata considerata la prova generale del Molise verso l’Expo del prossimo anno. Soddisfazione legittima per la prova data da tutti coloro che, chiamati a raccolta dall’Amministrazione comunale, hanno risposto “presente” e hanno contribuito a fornire una immagine nuova e fresca del capoluogo altomolisano; una partecipazione che, pur ancorata alla millenaria storia di Agnone, è stata unanimemente riconosciuta come la più originale e incisiva presente al Verlasce.
Coordinato dall’Amministrazione comunale, il gruppo di lavoro si è costituito nei giorni precedenti alla manifestazione venafrana, con una aggregazione di forze che ha visto in prima istanza un team di giovani professionisti confezionare una grafica gradevole e nuova, il logo e lo slogan che richiama da vicino lo spirito di Expo 2015. “Nutri te stesso, sostieni la Tua terra” è stata la frase scelta e sposata dal mondo produttivo agnonese che ha partecipato con i famosissimi prodotti d’eccellenza attirando una folla di visitatori per ognuno dei giorni dedicati ai vari settori. “La città delle Arti” lo slogan per identificare il saper fare agnonese che non nasce certo da oggi: l’arte casearia accanto all’arte delle campane, l’arte della produzione di insaccati e carni d’eccellenza insieme a quella della lavorazione del rame e dei metalli e, ancora, la sopraffina arte dolciaria e la cultura che non ha certo mancato di ricordare le arti del passato presenti nelle chiese e nella Biblioteca cittadina. Tutto questo ha contribuito a rinnovare la fama del centro altomolisano presso i visitatori di Venafro Expo 2014 proponendo contemporaneamente un modello per la partecipazione dell’intera regione a Expo 2015.
Un vero e proprio format, quello agnonese, che si deve all’unione di intenti delle varie componenti cittadine: accanto al lavoro del Comune essenziale è stato l’apporto della Pro Loco, del Presidio Turistico, della Biblioteca Labanca e soprattutto del locale Istituto Alberghiero (nella foto) che con la professionalità di docenti e alunni ha saputo presentare al meglio i prodotti forniti dal mondo produttivo cittadino quest’ultimo mai come questa volta dimostratosi coeso, determinato ed efficace verso la meta comune: Milano, Expo 2015, dove Agnone e la Regione Molise, da piccole realtà d’eccellenza cariche di storia e di qualità, vorranno certamente dire la loro.