Con 2145 preferenze Alessio Monaco, sindaco di Rosello e candidato con Alleanza Verdi Sinistra-Abruzzo progressista e solidale, centra l’elezione in Consiglio regionale. Un ritorno nell’Emiciclo, dunque, per il consigliere regionale Alessio Monaco, dove era già stato negli anni scorsi.
Più volte sindaco di Rosello, Monaco è stato anche presidente della Comunità montana, assessore provinciale con delega alle Aree interne e consigliere regionale, componente dell’ufficio di presidenza e membro delle commissioni bilancio, sanità e vigilanza.
Nell’ambito del centrosinistra, nella circoscrizione di Chieti, sono stati elette anche Vincenzo Menna di Abruzzo insieme, Silvio Paolucci del Pd e Francesco Taglieri del Movimento 5 Stelle, già consigliere regionale nella passata legislatura.
I quattro seggi del centrodestra, invece, andranno a Nicola Campitelli, assessore uscente, a Daniele D’Amario di Forza Italia, a Tiziana Magnacca di Fratelli d’Italia e a Luciano Marinucci della lista Marsilio presidente.