CIVITANOVA DEL SANNIO – «Cari genitori i nostri figli non sono in vacanza, sono, come tutti noi, in emergenza sanitaria. Questo vuol dire che è cura di ognuno di noi tutelare la loro salute e quella degli altri limitando il più possibile il rischio di contagio. L’unico modo per limitare il contagio e superare l’emergenza è rimanere isolati. È consentito fare una passeggiata, giocare, ma solo ed esclusivamente con il proprio nucleo famigliare. Non si incontrano amici, non si gioca con nessuno se non con fratelli e genitori e parenti stretti. Se non avete a cuore la salute dei vostri ragazzi e dei vostri familiari perché sapete che per i minori la percentuale di malattia è bassa, abbiate rispetto per chi a casa ha immunodepressi, anziani o persone con patologie croniche. Anche se non si ammalano i ragazzi sono veicolo di contagio. Sappiate che da domani chiameremo direttamente le forze dell’ordine e scatteranno le denunce per il mancato rispetto del dpcm del 9.3.20. Se collaboriamo passerà tutto prima e in tranquillità».
Così in un post sulla sua pagina Facebook Roberta Ciampittiello, sindaco di Civitanova del Sannio.
E ancora sulla pagina sociale del Comune: «Comprendiamo che per i più piccoli è difficile rinunciare alla socialità, ai giochi all’aperto e alle proprie abitudini ma è necessario. Comprendiamo, soprattutto, la difficoltà dei genitori di rasserenarli e tenerli lontani da ansie e noia. La scuola di Civitanova si è prontamente organizzata per la didattica on line che partirà da mercoledì e per la quale sono già state fornite informazioni alle famiglie.
Sul sito del comune troverete, nelle prossime ore, esempi di attività, di gioco e materiale da poter scaricare per impegnare i propri bambini».