RICORDIAMO CHE SIAMO IN EMERGENZA E CHE IL NOSTRO COMPORTAMENTO DEVE PRIMARIAMENTE EVITARE POSSIBILITÀ DI CONTAGIO. Prima di pensare ad altro, è questa la regola che dobbiamo imporci.
Il Ministero dell’Interno ha confermato che SERVONO VALIDI MOTIVI ANCHE PER SPOSTARSI ALL’INTERNO DEL NOSTRO COMUNE. Quindi, ad esempio, NON posso uscire da casa “per andare a trovare” parenti o amici. Si ripete che si può uscire per andare a lavorare, per motivi di salute (es. visita medica) o per stato di necessità (esempio fare la spesa).
L’AUTODICHIARAZIONE serve anche se esco da casa e rimango nel mio Comune, anche se esco a piedi.
Si può uscire per fare sport – corsa, bici purché non siano distanze molto lunghe, Jogging – e per fare ATTIVITÀ MOTORIA, sempre a distanza di un metro dagli altri. La differenza tra l’attività motoria e la semplice passeggiata è, come spiega l’OMS, il dispendio di energie. In pratica, attività motoria è una camminata veloce, che fa bene alla salute e che si può fare. Invece, una semplice passeggiata per “passare il tempo” non si può fare».
- fonte POLIZIA DI STATO
Dal sito del Ministero dell’Interno:
Si deve evitare di uscire di casa. Si può uscire per andare al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni necessari. Si deve comunque essere in grado di provarlo, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e la non veridicità costituisce reato. È comunque consigliato lavorare a distanza, ove possibile, o prendere ferie o congedi. Senza una valida ragione, è richiesto e necessario restare a casa, per il bene di tutti.
È previsto anche il “divieto assoluto” di uscire da casa per chi è sottoposto a quarantena o risulti positivo al virus.