L’alto Molise è una zona magica: gli alberi non sono vittima della forza di gravità. Si potrebbe iniziare così questo articolo. Spieghiamo il perché!
Abbiamo ricevuto una segnalazione: delle piante sono cadute a terra lungo la Strada Statale 86 che collega Agnone ai vicini Belmonte del Sannio, Castiglione Messer Marino, Poggio Sannita e Villacanale.
Sul luogo abbiamo potuto costatare che dei grossi rami, infatti, sono stati abbattuti dagli agenti atmosferici tuttavia nessuno se ne è occupato abbandonandoli al loro incerto destino.
Ad oggi, lo scenario è quello documentato: grossi rami disarcionati in bilico sulle collinette di quel bosco, con il rischio che si abbattano sulla carreggiata.
La fonte, che ha illustrato il problema, si dice sconvolta: “È già un miracolo che finora non si siano schiantati sull’asfalto. Resistono alla gravita per non si sa quale motivo! È una strada trafficata. Possibile che nessuno faccia niente per metterla in sicurezza?”
Il quesito è lecito dal momento che lungo quella arteria tutti i giorni passano corriere, scuolabus, pendolari e dipendenti di aziende situate nell’area. Non solo. Poco più in là sono presenti anche i centri Com e Coc.
Tra l’altro, ci si chiede: e se quegli alberi ostruissero il passaggio proprio quando la protezione civile deve uscire per un’emergenza?
Giovanni Giaccio
I commenti sono stati chiusi.