MACCHIAGODENA – Domenica pomeriggio, alle 17.30, si terrà nella sala consiliare del palazzo comunale di Macchiagodena, nell’ambito della campagna nazionale contro il femminicidio, il convegno “Ti amo da morire. Violenza di genere, che fare?”.
«La situazione di emergenza che è stata denunciata dal Rapporto Eures 2014 sul femminicidio in Italia – spiega il sindaco Felice Ciccone – ci obbliga a riflettere sulle cause profonde della violenza contro le donne in tutti i suoi aspetti e a moltiplicare gli sforzi per prevenirla. Questo incontro è un passo in tale direzione, promuovendo un momento di confronto fra le diverse esperienze di professionisti, con un’attenzione marcata sull’aspetto culturale delle radici della violenza di genere».
Organizzato dall’amministrazione comunale, vedrà la partecipazione di Domenica De Cesare, consigliera comunale di Macchiagodena, Luciana Ruscitto, presidente regionale Turismo verde, Giuditta lembo, consigliera regionale di parità, Pasqualino De Mattia, segretario provinciale Psi Isernia, Lena Porrone, avvocata, Nadia Verdile, giornalista e scrittrice. L’incontro sarà moderato da Giovanni Mancinone, vicepresidente Assostampa Molise.
«Per poter arginare il fenomeno – dice il primo cittadino – si rende più che mai necessaria la diffusione di un nuovo modello di cultura, da veicolare con un linguaggio differente. È ormai evidente che la sola parità dei diritti non basta: non sono state eliminate le disuguaglianze e la sudditanza psicologica delle donne, il cui valore come esseri umani è riconosciuto dalla cultura dominante solo in quanto madri e/o mogli. È indispensabile un nuovo modello di cultura, che punti sul rapporto paritario donna- uomo e che superi gli schemi tradizionali che vedono quest’ultime relegate a un ruolo secondario».