• In evidenza
  • Poggio Sannita, l’intero Molise piange Maria Antonietta Bottaro

    POGGIO SANNITA. Un intero paese si è stretto intorno al suo sindaco. Celebrati nel pomeriggio i funerali di Maria Antonietta Bottaro, il primo cittadino di Poggio Sannita deceduta in un incidente stradale domenica sull’autostrada A1 nel tratto Ceprano-Pontecorvo. Troppo piccola la chiesa di Santa Vittoria per contenere il dolore di un popolo e colleghi arrivati in alto Molise da tutta la provincia di Isernia. Nei primi banchi anche Vincenzo Niro, presidente del Consiglio regionale, Michele Petraroia, assessore regionale al Lavoro,  Michele Iorio, ex governatore e consigliere regionale di minoranza, Cristofaro Carrino, vice presidente della Provincia di Isernia e autorità militari.

    IMG-20141216-WA0005

    A officiare la cerimonia il vescovo di Trivento, monsignor Domenico Angelo Scotti che ha inteso tratteggiare la figura della Bottaro quale “madre, moglie, sindaco esemplare, capace di saper ascoltare e condividere i problemi della sua comunità”.  “Maria Antonietta è stata una donna che non ha guardato alla carriera, ma alle persone – ha detto don Paolo Del Papa, parroco di Poggio Sannita – un’amministratrice che della politica ha saputo esaltare l’espressione di vicinanza verso i più deboli, agli anziani prima ancora di essere eletta sindaco. In una terra che soffre, come quella dell’Altissimo Molise – ha proseguito don Paolo – è di queste persone che abbiamo bisogno, siamo convinti che dal Cielo, dove è volata, Maria Antonietta Bottaro continuerà a darci input importanti”. Toccante il ricordo del vice sindaco di Poggio Sannita, Raffaele Policella che in Maria Antonietta ha sempre trovato “una consigliera, una madre, una sorella pronta a spendersi quotidianamente. Una poggese doc, nonostante la carta d’identità”.

    IMG-20141216-WA0008

    “Donna solare, onesta, determinata, cordiale”, le parole di Franco Paoletti, capo dell’opposizione al Comune di Poggio Sannita. “Ci mancherà il tuo sorriso – ha ripetuto Paoletti dinanzi il feretro – ma continuerai a vivere nei nostri cuori e nelle nostre azioni, che oggi come non mai, dovranno essere indirizzate per il bene della collettività”. “Un’avversaria corretta, leale  – ha sottolineato Tonino Palomba, ex sindaco di Poggio Sannita – pronta al dialogo, dimostrazione di come intendeva fare politica”. Maria Antonietta Bottaro è stata il primo sindaco donna nella storia del piccolo comune altomolisano. La sua propensione verso il mondo del sociale continuerà a vivere anche grazie all’associazione onlus di Isernia “Oltre la vita” che si occupa di finanziare progetti in favore del Burundi, uno dei piccoli e poveri stati dell’Africa centrale (ccp: 82850983).

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.