SCHIAVI DI ABRUZZO – Lavori in corso alla struttura che dovrà accogliere i profughi: Ninni chiede l’intervento della Polizia municipale, ma il vigile arriva, fa inversione e va via.
Incredibili episodi a Schiavi di Abruzzo e la questione profughi si ammanta sempre più di giallo.
Dopo aver letto le ultime dichiarazioni dell’ufficio tecnico comunale, secondo le quali il Comune non sa nulla dell’attivazione di un centro profughi né dei lavori di adeguamento dello stabile, il consigliere di opposizione Luca Ninni si è recato sul posto (foto in alto, ndr), sul Monte Pizzuto e, notata la presenza di un veicolo industriale e avvertiti distintamente rumori dall’interno dei locali, segno inequivocabile di lavori in corso, ha contattato il Municipio richiedendo l’intervento della Polizia municipale.
Il vigile urbano si è effettivamente recato sul posto, con l’autovettura di servizio, ha sostato per qualche istante dietro all’immobile oggetto dei lavori, per poi ripartire senza fermarsi (vedi foto accanto, con l’auto bianca in transito, ndr) nonostante l’invito del consigliere Ninni. Basito, il consigliere Ninni è saltato in auto ed ha raggiunto il vigile urbano chiedendo conto del suo singolare comportamento. Il dipendente comunale ha detto che aveva effettivamente notato un veicolo davanti in sosta davanti all’immobile e che si era recato nella parte posteriore, dietro allo stabile, per verificare se ci fosse una impalcatura. Insomma un controllo visivo, di pochi istanti, il tempo di fare inversione con l’autovettura.
«Non posso entrare dentro una proprietà privata. – ha dichiarato il vigile urbano, Carlo Giuppone, rivolgendosi al consigliere Ninni (vedi foto accanto, ndr) – Ho visto un veicolo in sosta davanti alla struttura, tutto qui. Se sospettate che stiano facendo degli abusi fate un esposto».
Resta il fatto che adesso il Comune, o meglio la Polizia municipale, sa che ci sono dei lavori in corso in quella struttura.
Dopo il chiarimento con il vigile, il consigliere Ninni si è recato in Comune per parlare con il sindaco Luciano Piluso. Il primo cittadino ha ribadito di non avere avuto alcuna comunicazione dalla Prefettura e in merito alle ormai famose domande di Ninni ha detto: «Avresti dovuto chiedere a me direttamente, non a mezzo stampa, solo per avere visibilità sui giornali. Ufficialmente non so nulla. Se poi ritieni fai pure un esposto, assumiti le tue responsabilità». Insomma, niente risposte.
Comunque almeno una cosa è stata accertata ufficialmente dalla Polizia municipale: nello stabile sul Monte Pizzuto sono effettivamente in corso dei lavori interni. Il segreto di Pulcinella.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
I commenti sono stati chiusi.