Le donne nella Divina Commedia e il perché del Femminicidio…” la bella persona che mi fu tolta, e’l modo ancor m’offende”. Un evento di approfondimento sui temi del femminicidio si terrà presso la Pontificia Fonderia Marinelli in Agnone lunedì 8 aprile 2024 alle ore 11. Ne discutono Giuliana Poli, scrittrice, e Gioconda Marinelli, giornalista e scrittrice. Introduce i lavori don Antonio Mastantuono, assistente ecclesiastico UCID Nazionale.
Per i saluti istituzionali si registrerà la presenza di Daniele Saia, sindaco di Agnone e presidente della Provincia di Isernia, di Maria Chimisso, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise; di Franca Tancredi Prefetto di Isernia e dell’onorevole Elisabetta Lancellotta della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.
Organizzato dall’UCID (Unione Imprenditori Dirigenti di Isernia e Agnone; dalla Società Dante Alighieri di Isernia e dalla Gea Medica (Istituto Europeo di Riabilitazione) di Isernia con il patrocinio della Prefettura pentra, dell’Ufficio Scolastico regionale del Molise, della Banca di Credito Cooperativo di Roma; dal Rotary città di Isernia e di Agnone, da Interact Distretto2090 e dal Rotaract Club di Isernia.