• In evidenza
  • Progetto “Spazio Scuola”, siglato in Regione il disciplinare: centomila euro a Capracotta

    «Nei giorni scorsi ho sottoscritto, presso la sede della Giunta Regionale del Molise, il disciplinare di concessione del finanziamento di centomila mila euro per la realizzazione del progetto “Spazio Scuola”. Un intervento che intende offrire ai bambini e ai ragazzi della scuola dell’infanzia e primaria, e più in generale all’intera cittadinanza, un nuovo ambiente ludico e didattico al tempo stesso».

    Lo comunica il sindaco di Capracotta e neo consigliere provinciale Candido Paglione. Un finanziamento, dunque, quello appena ottenuto dalla Regione, che consentirà di migliorare e potenziare le attrezzature ludico-ricreative e sportive all’aperto, non solo a vantaggio della popolazione scolastica di Capracotta, ma di tutta la cittadinanza e, perché no, dei tanti turisti che ogni anno, in tutte le stagioni, passano per il “tetto” dell’Alto Molise.

    «Nella nostra idea progettuale – spiega più in dettaglio il primo cittadino – abbiamo previsto la realizzazione di un percorso accessibile che dalla quota stradale consentirà di raggiungere, tramite una rampa, il primo terrazzamento del Belvedere. È prevista, inoltre, la strutturazione degli spazi a verde con un’area dedicata al giardino botanico, fruibile dalle scolaresche quale momento formativo didattico, ed una per le attività ludiche all’aperto, con dotazione di ulteriori attrezzature inclusive. La rampa, che avrà una pendenza pari al sei per cento, – aggiunge Paglione – consentirà la fruizione autonoma da parte di persone con esigenze specifiche in ambito motorio, ad esempio tramite l’uso di carrozzine. La progettazione prevede, infine, la realizzazione di una seconda rampa che dalla quota raggiunta porterà al terrazzo del belvedere alberato, ed una terza che consentirà di raggiungere in completa accessibilità il sagrato della chiesa. Dopo la realizzazione del “Percorso dei Sensi” nel Giardino della Flora Appenninica e il primo “Parco Giochi Inclusivo” nella villa comunale, chiamato “CapracottaForAll”, – chiude il sindaco – continuiamo con questo importante intervento che migliorerà ulteriormente l’accessibilità dei luoghi che ci appartengono».

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento