ROMA – Il 10 giugno scorso nell’aula di patologia generale del Policlinico Umberto I di Roma è stato consegnato al Comune di Capracotta, quale sede produttiva di eccellenze agroalimentari, il “Premio Speciale Medusa”. In particolare la località appenninica molisana è stata premiata per i prodotti derivanti dalle attività lattiero-casearie.
La manifestazione organizzata dalla fondazione accademica “Sapientia Mundi” presso il Policlinico Umberto I di Roma, ha visto la partecipazione di numerosi addetti ai lavori impegnati nella ricerca di possibili soluzioni al problema della desertificazione.
La Fondazione Accademica “Sapientia Mundi” in occasione dell’Expo 2015 ha intrapreso da circa due anni una ricerca sulle nicchie di eccellenza dei prodotti di qualità presenti nel nostro Paese. Pertanto, partendo dalla degustazione del cibo si è giunti alla verifica delle qualità salutistiche degli elementi in essi contenuti.
“In un’aula affollatissima da tantissime autorità, abbiamo ritirato con immensa gioia il Premio Speciale Medusa – dichiara il sindaco di Capracotta Antonio Monaco – un riconoscimento alle nostre eccellenze agroalimentari del settore lattiero caseario, che da oggi in poi potranno beneficiare di questa autorevole attestazione che proviene da Istituzioni di affermata fama nazionale ed internazionale. Un riconoscimento che inorgoglisce la nostra località e le nostre aziende e che ci spinge ad andare avanti nella strada di promozione dei nostri prodotti, che grazie all’impegno dei nostri produttori porta a risultati ammirevoli come quello ottenuto con l’assegnazione del premio speciale Medusa”.