E’ finalmente sotto controllo il vasto incendio che dalla serata di ieri ha interessato un costone a monte della provinciale 198 tra Castiglione Messer Marino e Schiavi di Abruzzo.
Dopo l’intervento, già questa mattina, dell’elicottero “Lince Rossa” della Protezione civile regionale e dell’Erickson dei Vigili del fuoco, il Dos (direttore operazioni spegnimento) ha richiesto l’intervento dei canadair.

Gli elicotteri, infatti, soprattutto l’Erickson, impiegavano troppo tempo tra un lancio e l’altro perché andavano a rifornirsi di acqua presso l’invaso di Bomba. L’intervento dei due canadair, il Can 23 e Can 27 della flotta aerea del corpo nazionale dei Vigili del fuoco, hanno dato una svolta decisiva per mettere la parola fine all’emergenza incendio.

Agendo in rapida successione, con voli in coda, i due velivoli hanno effettuato decine di lanci ravvicinati, impiegando pochi minuti per raggiungere il lago di Bomba dove rifornirsi e poi sganciare sul fronte del fuoco.

Quando sono le ore 17 e quindici, l’incendio, appiccato nella tarda serata di ieri, è considerato sotto controllo. I due canadair sono rientrati a Roma e al momento sta operando solo “Lince Rossa” che si rifornisce in loco mediante una piscina installata all’uopo dai Vigili del fuoco.

Le squadre a terra della Protezione civile completeranno la necessaria bonifica. Sul posto anche alcuni equipaggi dei Carabinieri forestali che hanno avviato le indagini finalizzate a risalire all’identità del presunto piromane, atteso che l’azione dolosa è la ipotesi più realistica e probabile.

Nel frattempo è stata riaperta al traffico veicolare la provinciale Schiavi-Castiglione chiusa per qualche ora per motivi di sicurezza. Resta da quantificare l’estensione dell’area percorsa dal fuoco.
Francesco Bottone