BELMONTE DEL SANNIO – La messa in sicurezza della galleria “Fonte Valloni” sarà pagata dalla Edison.
E’ questa l’idea alla quale sta lavorando il dirigente della Provincia di Isernia, l’ingegner Lino Mastronardi.
E si tratta di qualcosa di più concreto che di una semplice idea. Proprio in questi giorni, infatti, i tecnici della Provincia hanno effettuato ulteriori sopralluoghi dentro la galleria “Fonte Valloni” chiusa ormai dal 24 maggio scorso.
La Provincia non ha soldi, inutile dirlo e le richieste avanzate in Regione Molise proprio dall’ingegner Mastronardi sono rimaste inascoltate.
«Avevo chiesto alla Regione un finanziamento di almeno duecentomila euro per sistemare la galleria e consentirne la riapertura in pochi mesi. – spiega il dirigente della Provincia di Isernia – Hanno difficoltà a reperire quei fondi e noi, come ente Provincia, non ne abbiamo. L’unica alternativa è di far pagare gli interventi di messa in sicurezza ad altri, ai privati».
E da qui nasce l’idea dell’ingegner Mastronardi: far pagare la sistemazione della galleria ai signori del vento.
La Edison, ditta che si occupa di eolico, sta per procedere al repowering della centrale eolica di Castiglione Messer Marino-Schiavi di Abruzzo, e ha necessità di passare con i pesanti mezzi che trasportano le torri sul tratto viario che da Agnone conduce sui monti dell’Alto Vastese.
Le farne e il dissesto generalizzato in Alto Vastese hanno precluso ogni altra possibilità di percorsi alternativi. L’unica strada possibile per raggiungere Castiglione con quelle gigantesche torri di acciaio è proprio quella che passa per Agnone e sotto Belmonte. L’unico intoppo è la chiusura, per motivi di sicurezza, della galleria “Fonte Valloni”. A questo punto Mastronardi vorrebbe far pagare la messa in sicurezza della galleria proprio alla Edisn che altrimenti non potrebbe procedere al repowering della centrale, perdendo un colossale affare. Salvo trasportare materiali e le ciclopiche torri non su ruota, ma dal cielo magari.
Nel recente passato la ditta che ha realizzato la centrale eolica di San Giovanni Lipioni ha sistemato, a sue spese, il tratto viario della provinciale che dalla fondovalle Trigno sale verso l’abitato e verso Torrebruna.
Aggiunge in chiusura Mastronardi: «Stiamo aspettando un preventivo da una ditta specializzata che si occupa di stucchi strutturali e che dovrebbe procedere alla bonifica della calotta della galleria in questione. Quando avrò, a giorni, la quantificazione esatta dell’intervento, il costo per capirci, girerò il tutto alla ditta che si occupa di eolico, sperando che la cosa vada in porto».
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011
I commenti sono stati chiusi.