Nella giornata di ieri un esemplare di lupo è stato trasferito presso il centro recupero fauna selvatica del Corpo forestale dello Stato di Popoli (CH), dove verrà sottoposto a necessari interventi chirurgici per ricomporre le fratture riscontrate.
L’intervento consentirà all’animale di recuperare piena autonomia per il successivo reinserimento in natura ovvero, laddove i tempi di degenza e il contatto con l’uomo si prolungassero, verrà tenuto in cattività nel centro di recupero, unitamente ad altri lupi già ospitati.
Il cucciolo di lupo era stato segnalato e prontamente recuperato dal personale CFS lungo la strada che collega San Martino in Pensilis ad Ururi, in c/da S. Antonio, la mattina del 29 settembre.
L’animale aveva riportato fratture ad una zampa anteriore ed una posteriore, verosimilmente traumi causati da investimento.
L’esemplare di Lupo, di circa 4 mesi, è stato portato presso uno studio veterinario privato di Termoli, che si è occupato delle prime cure urgenti e per una prima visita specialistica eseguito dalle veterinarie.
Con il Servizio Veterinario sono stati analizzati alcuni aspetti morfologici dell’animale ed eseguiti i prelievi del caso per identificare il ceppo familiare ovvero verificare se il gruppo di appartenenza è tra quelli conosciuti in zona perché già censiti.
Cucciolo di lupo salvato dalla Forestale
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.