AGNONE – Un fiume di fuoco simbolo di pace, solidarietà e uguaglianza fra i popoli, segno di rifiuto dell’odio, di volontà di accoglienza e vicinanza verso chi soffre. E’ il tema focale della ‘Ndocciata di Agnone che si svolgerà l’8 e il 24 dicembre nel capoluogo altomolisano. Evento speciale che quest’anno coincide con l’apertura del Giubileo della Misericordia proclamato da Papa Francesco in un momento delicato della storia in cui il mondo ha particolarmente bisogno di segnali forti di positività. Intanto per il ponte dell’Immacolata gli organizzatori del più grande rito del fuoco al mondo, hanno stilato un mini programma che prevede:
5 dicembre – ore 18: Saloon Staffoli simposio “Versi di…vini e Vini di…versi” a cura del centro Studi Alto Molise (ingresso con cena 20 euro)
6-7-8 dicembre – ore 9,30: piazza Unità d’Italia esposizione dei mercatini con prodotti agroalimentari e artistici molisani in collaborazione con Unioncamere Molise. Ore 10: chiesetta dei padri Cappuccini pesca di beneficenza a cura del gruppo Aido di Agnone
6 dicembre – ore 11: zona parcheggio ospedale-stadio inaugurazione dell’area sosta camper realizzata dal Comune di Agnone in collaborazione con la presidenza del Camper Club Universo. Ore 16: hotel Palazzo di Città convegno nazionale sul turismo itinerante e conferimento della Bandiera Gialla al Comune di Agnone da parte di Pasquale Zaffina, presidente nazionale A.C.T.I..
7 dicembre – ore 16,30: teatro Italo Argentino inaugurazione mostra fotografica: “Un week end di fuoco” a cura di Danilo Di Nucci. Ore 17: “Agnone-Milano: il dopo Expo”. Serata in compagnia dei protagonisti de “Il Giorno del fuoco” e delle aziende agnonesi che hanno partecipato all’esposizione universale. Sarà presente Bianca Maria Locatelli, responsabile Expo in città.
8 dicembre – ore 9-13: nella fonderia Marinelli l’annullo filatelico campana della Misericordia da parte di Poste Italiane. Ore 11: scalinata chiesa di Sant’Antonio Abate “Una foto storica con tutti gli agnonesi” a cura dei Giovani Agnonesi. Ore 17: piazza San Giovanni Paolo II cerimonia di scopertura e benedizione della campana della Misericordia dedicata all’Anno Giubilare alla presenza dei rappresentanti delle religioni del mondo. Accensione dell’”Albero del Fuoco” progettato dall’artista Ruggiero Di Lollo e realizzato dalle famiglie Porfilio costruttrici delle ‘ndocce. Esibizione gruppo Folklorico Agnone. ore 18: la Grande ‘Ndocciata dell’Anno Giubilare.