Il migliore vivaio di volley molisano? Nessun dubbio: quello dell’Associazione Pallavolo Agnone. Parlano i fatti che vedono le categorie under 19 e under 17 (in foto) laurearsi per il terzo anno consecutivo campioni regionali. Merito ad un coach, Mariano Maniscalco, che malgrado una struttura fatiscente, il palasport di viale Europa, e una società disgregatasi dopo i fasti dell’A2, continua a lavorare in silenzio con l’obiettivo di sfornare talenti in ambito giovanile.
Ma partiamo con ordine. Martedì 12 aprile l’under 19 dell’Agnone, seconda in classifica alle spalle della Fenice Volley Isernia, team favorito per la vittoria finale, ha ribaltando qualsiasi pronostico ed espugnando il rettangolo dei pentri (1-3) ha avuto garantito l’accesso alle fasi nazionali che si disputeranno a Parma dal 2 al 5 giugno prossimo. Il match contro i cugini dell’Isernia ha visto sopra le righe le prestazioni di Stefano Diana (’97), Feliceandrea Marcovecchio (’99) e Matteo Marcovecchio (’01), quest’ultimo già nell’orbita della nazionale under 17.
Impresa decisamente titanica quella della rappresentativa under 17 che ieri, giovedì 21 aprile, nella penultima giornata di campionato ha battuto al tie-break (2-3) il Termoli, primo in classifica, a domicilio grazie alle performance di uno strepitoso Giuseppe Pacelli (’99) e Feliceandrea Marcovecchio. Adesso per i ragazzi di Maniscalco l’ultima partita contro il Venafro rappresenta una pura e semplice formalità, visto che gli avversari sono ultimi in classifica. Così l’under 17 disputerà nella seconda settimana di giugno (7-12) le fasi nazionali a Bormio in provincia di Sondrio.
Un plauso particolare per i successi raggiunti va rivolto a Costantino Pierdomenico, da anni anima e cuore della Pallavolo Agnone. Senza di lui il sodalizio sportivo sarebbe già scomparso.