TRIVENTO – Con la cerimonia d’inaugurazione avvenuta sabato pomeriggio a Trivento, è aperta al pubblico fino al 31 agosto la mostra di opere di Marcello Scarano (1901–1962) dal titolo “Iconografia della fede”.
Curata dal critico Massimo Bignardi, la raccolta di opere dal carattere sacro provenienti da fondi e collezioni private del più importante pittore molisano del ‘900, è allestita dalla Fondazione Molise Cultura nel museo diocesano di arte sacra, in piazza Cattedrale.
“Scarano è un pittore che, a metà del secolo, anni nei quali l’arte affermava col gesto e con il segno la necessità dell’esistenza, il primigenio urlo della vita, riprende a narrare con il lessico delle cose semplici, il suo desiderio di ‘tuffarsi’ nel mare dell’umanità”, sottolinea Bignardi.
“Nell’atto di fede, scriveva Paul Claudel, c’è sempre un momento in cui bisogna chiudere gli occhi e buttarsi in acqua con cuore intrepido e senza garanzia apparente. Così è stato per Scarano – prosegue il critico – la fede ha invaso la sua pittura, con la stessa intensità di un fiume in piena. Piccole tele, fogli di cartone, un lessico figurativo abbreviato – per nulla debitore a Chagall diversamente da come si legge ripetutamente – proprio di quel dizionario iconografico che le edicole votive, gli ‘affrettati’ e provvisori altarini sparsi per le campagne offrono ancora al nostro sguardo.”
Orario di apertura mostra:
da martedì a domenica ore 10 – 13 / 17 -20
Prenotazione visite guidate: 389 1018993