CASTIGLIONE MESSER MARINO – «Qui a Castiglione avete una grande centrale eolica. Vi chiedo: dove va a finire l’energia che produce? Avete, voi residenti, qualche vantaggio derivante dalla presenza della wind farm?».
Si è parlato anche di eolico selvaggio nel corso dell’incontro con i candidati del Movimento 5 Stelle di ieri sera a Castiglione Messer Marino. Presenti la candidata alla carica di governatore, Sara Marcozzi, i candidati consiglieri regionali del Vastese e le due candidate alle europee Daniela Aiuto e Melania Pomante.
A toccare il tema dell’eolico, particolarmente sentito nell’Alto e Medio Vastese, il candidato consigliere Tiziano Torzi.
L’aggressione eolica, nell’Alto Vastese, è una triste realtà. Montagne sventrate e stuprate per trenta denari concessi alle amministrazione comunali compiacenti. Intanto i signori del vento fanno soldi a palate con i certificati verdi dell’Europa, soldi pubblici, dei cittadini. E in alcuni casi qualche ditta che fa affari con l’eolico tiene sul libro paga addirittura qualche consigliere comunale di maggioranza che poi magari in Consiglio voterà a favore dell’eolico. Un evidente conflitto di interessi.
«Gli impianti eolici vengono finanziati con soldi pubblici, di voi cittadini. – ha continuato Torzi – Che benefici avete voi residenti di Castiglione? Avete forse energia elettrica gratis per le vostre case? Non mi risulta. E’ necessario un cambio di rotta anche sull’eolico, perché se i residenti devono subire la presenza di una centrale eolica, se non altro devono avere in cambio un ristoro, sconti sulle bollette dell’energia elettrica ad esempio».
E sempre in tema di eolico selvaggio è intervenuto l’attivista agnonese del Movimento 5 Stelle, Andrea Greco.
«In Molise, dove l’aggressione eolica continua indisturbata, abbiamo un assessore regionale, Michele Petraroia, che prima di essere eletto andava in giro in lungo e in largo dicendosi contrario all’eolico. Poi, una volta eletto, è stato addirittura assente, guarda caso, quando in Regione è andata al voto l’ennesima autorizzazione all’installazione di nuove pale eoliche. Quando si dice la coerenza».
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
I commenti sono stati chiusi.