AGNONE. “Servire al di sopra di ogni personale interesse”: questo il motto e insieme lo slogan ispiratore dell’attività del ROTARY CLUB, organizzazione internazionale che, contando sull’infaticabile attività dei suoi 34000 distretti, realizza continuamente progetti fortemente orientati a supportare l’istruzione, la formazione professionale e il miglioramento delle condizioni di vita di tutte le comunità, in particolar modo di quelle dei Paesi in via di sviluppo. A livello locale, il Rotary Club operante ad Agnone ha deciso quest’anno di concentrare i propri sforzi sull’azione sociale rivolta alla popolazione infantile, promuovendo un progetto annuale che coinvolga tutta la comunità alto molisana.
Cuore dell’iniziativa è il recupero e la ristrutturazione in forma di parco cittadino del giardino attiguo all’oratorio Giovanni Paolo II e all’ex convento dei padri cappuccini, area attualmente inutilizzata, che ha però visto crescere nel gioco e nella socialità tante generazioni di giovani agnonesi, sotto la guida e lo sguardo vigile dei frati francescani.
Secondo il progetto (illustrato nella foto), ideato e realizzato dalla stessa presidente del Club agnonese, l’ ingegnere Rosita Levrieri, tale area sarà dunque destinata ad ospitare attività ludico-formative promosse a vario titolo dalle comunità alto molisane e dai loro enti, ma il nuovissimo parco sarà soprattutto un luogo dove poter godere di pause rilassanti di lettura e incontro, in pieno centro cittadino e allo stesso tempo al riparo dal passaggio di automobili e da altri rumori. La riorganizzazione degli spazi permetterà ai bambini di poter giocare e divertirsi in totale sicurezza, data la disposizione dei materiali e l’eliminazione di eventuali pericoli infrastrutturali, garantendo la massima accessibilità in presenza di disabilità. Da sottolineare infatti come il progetto preveda la dotazione di giochi e percorsi dedicati ai bambini diversamente abili, nell’intento fondamentale di promuovere un equo diritto al gioco e all’apprendimento.
Oltre ai fini ludici e ricreativi per le comunità alto molisane, l’area ambisce ad essere un luogo di formazione e sperimentazione: il progetto prevede infatti la costituzione di una zona destinata alla piantumazione di specie vegetali autoctone, e all’organizzazione di laboratori all’aperto sulle tematiche della salvaguardia territoriale e culturale dei nostri paesaggi.
Grande la condivisione e il supporto da parte delle associazioni e degli enti locali, a piena riconferma del contributo determinante dell’associazionismo locale al soddisfacimento dei bisogni emergenti della società: l’oratorio Giovanni Paolo II in primis, pronto a fornire la manodopera necessaria grazie al contributo di molti artigiani e impiantisti tra i genitori; nella raccolta fondi sono attive da tempo l’Arcoa e la scuola dell’infanzia primaria e secondaria, con il notevole contributo della diocesi di Trivento. Il Corpo Forestale dello Stato fornirà per l’area di piantumazione le specie autoctone. L’ASD Atletica di Agnone apporterà il proprio contributo nella manutenzione ordinaria e straordinaria del parco, cercando di evitarne nuovamente il degrado.
“L’attuale momento storico vede dunque l’azione comunitaria come la principale forza motrice verso un futuro che valorizzi la qualità della vita e dei servizi nelle nostre aree interne – commentano dal Rotary Club Agnone – combattendo isolamento e spopolamento. A tal proposito la socialità, lo sviluppo psicomotorio, cognitivo e creativo delle nuove generazioni sono obiettivi imprescindibili e che tutti avvertiamo come nostri: per raggiungerli, il motto rotariano di servire al di sopra di ogni personale interesse diviene allora un motto comunitario, ed è con questo spirito che il Rotary e tutti gli enti locali coinvolti nella realizzazione del progetto auspicano vivamente azioni di supporto alla sua realizzazione, invitando i cittadini a rendersi partecipi ed entusiasti responsabili nel restituire alla comunità intera un’area dedicata al proprio benessere – concludono -, oltre che un tangibile segnale di rivalorizzazione delle nostre strutture e dei nostri territori”.
Di seguito una vista del progetto e l’indicazione delle coordinate bancarie per coloro che volessero contribuire alla realizzazione dell’opera:
NUMERO C/C: 04/91297/04
INTESTAZIONE: ROTARY INTERNATIONAL CLUB DI AGNONE PRO PARCO ORATORIO COORDINATE: IBAN IT84B0896878070000040491297 BIC ICRAITRRQWO
BANCA: BANCA DI CREDITO COOPERATIVO SANGRO TEATINA FILIALE DI AGNONE, VIA DELLA STAZIONE, 6 – 86081 AGNONE (IS)