Previsione per il periodo tra il 20 e il 22 dicembre, quando il ciclone della Sirte, probabilmente si posizionerà sul Centro Italia, portando neve su alcune regioni, anche in pianura.
SITUAZIONE – Nel corso della settimana di Natale, il ciclone della Sirte, dal Nord Africa si porterà fin verso il Centro Italia, da qui richiamerà venti freddi orientali sull’Adriatico settentrionale, che faranno diminuire le temperature.
EVOLUZIONE – Il tempo peggiorerà già da Lunedì 19 e Martedì 20 a partire dalle isole maggiori, il Sud Italia e quindi tutto il Centro. Mercoledì 21, con il centro del ciclone sul Centro Italia, avremo condizioni di maltempo intenso su Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo con NEVE in Appennino sopra i 7/900 metri. La neve arriverà anche in Emilia Romagna, e fino in pianura tra la notte di Mercoledì e poi tutto Giovedì 22. Neve a Bologna, Reggio Emilia, Modena, Piacenza, Parma, mista lungo le coste. La neve cadrà anche in Piemonte, segnatamente sul Cuneese e potrebbe spingersi anche sul basso Veneto, segnatamente su Rodigino e Padovano meridionale.
INCERTEZZE – La principale incertezza di questa evoluzione è il posizionamento del centro depressionario, ossia del Ciclone della Sirte. A secondo di dove si muoverà, alcune regioni verranno interessate di più rispetto ad altre.
da ilmeteo.it