Maltempo, Anas: nevica nelle regioni del Centro Sud.
Al momento è chiusa al traffico la strada statale 5 in Abruzzo. Continua il monitoraggio e gli interventi delle squadre Anas sulle arterie interessate dalle nevicate.
Continua a nevicare su alcune regioni del Centro Sud Italia e prosegue senza sosta l’attività di monitoraggio e gli interventi su strada degli uomini e mezzi Anas per garantire la transitabilità della rete stradale e autostradale.
Come previsto dal piano neve concordato con le Prefetture, le Forze dell’ordine e gli Enti locali, mezzi spargisale e spazzaneve sono in azione continua per prevenire qualsiasi disagio alla circolazione in numerosi tratti delle strade statali in Abruzzo, Marche, Umbria e Toscana, nel Molise, Basilicata, Campania e Calabria e in Sicilia e Sardegna, dove si registrano in gran parte rallentamenti, ma senza particolari criticità.
In Abruzzo – a causa della chiusura ai mezzi pesanti delle autostrade A14, A24 e A25 – si segnalano rallentamenti e code a tratti per traffico intenso sulla strada statale 16 “Adriatica” e sulla strada statale 690 “Avezzano-Sora”.
Resta inoltre chiusa la strada statale 5 “Tiburtina Valeria” tra le località di Collarmele e di Castelvecchio Subequo in provincia dell’Aquila.
Traffico generalmente regolare sul resto della rete e sulla strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese”.
In Molise le nevicate coinvolgono, in particolare, la zona dei Monti Frentani, in estensione al capoluogo regionale. Fenomeni di più vasta intensità, con presenza di bufere, sono in corso lungo la strada statale 87 “Sannitica” tra i territori comunali di Campolieto e Casacalenda e lungo la strada statale 212 “del Fortore”, nel comune di Sant’Elia a Pianise (CB). Prosegue l’attività dei mezzi sgombraneve e spargisale di Anas e al momento si registrano rallentamenti sulla maggior parte delle statali molisane.