“Cos’è un giornalista e cosa lo rende tale?”. Questa è sicuramente una delle domande emerse durante il primo Open Day di Scuola locale, tenutosi Il 26 maggio, presso la Biblioteca del Centro Servizi culturali di Vasto.
Una mattinata che ha visto coinvolti Dirigenti Scolastici, studenti, aziende e associazioni e che ha regalato, a decine di ragazzi, provenienti da diverse scuole del territorio, un’esperienza bellissima e molto formativa. Hanno partecipato all’evento i Giornalisti dello Staff di Scuola locale e i Relatori dei Workshop tematici con: Vincenzo Varagona, giornalista Rai, «Il giornalista, è un professionista»; Nello Avellani, giornalista News Town, «Un giornalismo su due binari paralleli»; Gianluca Lettieri, giornalista Il Messaggero, «Il regalo di Natale, la cronaca nera»; Stefano Pallotta, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, e ovviamente tutti i ragazzi che collaborano al portale Scuola locale ed i loro docenti. Dopo la presentazione generale dell’evento, delle sue finalità e dello Staff, gli studenti sono stati divisi in gruppi di lavoro, per poter parlare e confrontarsi con i giornalisti presenti. Ogni ragazzo è stato provvisto di un cartellino di diverso colore (blu, arancione e rosso) che ha rappresentato il gruppo di appartenenza ed il giornalista di riferimento.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire la loro conoscenza in materia giornalistica con giornalisti che lavorano nel settore da anni. Hanno ricevuto diversi consigli e hanno potuto ascoltare le diverse esperienze nel campo.
Tutti i ragazzi che si sono ritrovati nei workshop tematici, hanno esposto e condiviso, con i propri compagni e gli studenti delle altre scuole, riflessioni sui temi proposti.
I Dirigenti Scolastici, i rappresentanti delle Associazioni e delle Aziende, i Docenti hanno partecipato ad una Tavola rotonda con i giornalisti della Redazione di Scuola locale per un Brainstorming su due tematiche importanti ed attuali: Alternanza scuola-lavoro e Bullismo, Cyberbullismo, al fine di creare un percorso comune per la realizzazione di uno spazio dedicato alle due tematiche.
Tra i presenti l’Onorevole Maria D’Amato, che ha invitato gli studenti a seguire le proprie aspirazioni attraverso un impegno serio e costante.
E’ stata una esperienza interessantissima e ci si augura che questo non sia il primo ed unico Open Day di Scuola locale ma che ce ne siano molti altri in futuro; questi eventi alzano il livello motivazionale e favoriscono l’ emergere delle potenzialità in ognuno di noi e , come ha affermato il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Stefano Pallotta, la passione ha un ruolo determinante nella professione del Giornalista che deve essere un «costruttore di senso, di significato». «Il luccichio che emana la passione per uno sport, una professione, un’impresa, vale più di mille parole. E’ la passione che emoziona».
La strada da percorrere è ancora lunga e, così come nella vita, bisogna sempre migliorare e migliorarsi.
Camilla Melis
D’Ottavio Miriana
I.T.E. Gissi