CASTIGLIONE MESSER MARINO – Castiglione: il giuramento del sindaco con la fascia al contrario.
Piccolo errore del primo cittadino Felice Magnacca nel giorno dell’insediamento, ma già oggi ha imparato a cingere la fascia tricolore correttamente.
I pignoli fanno caso a tutto, soprattutto ai dettagli più insignificanti e tra i lettori dell’Eco ci sono diversi pignoli evidentemente. Infatti dopo la pubblicazione degli articoli sulla prima seduta del nuovo consiglio comunale di Castiglione Messer Marino, durante la quale il sindaco eletto ha giurato di rispettare la Costituzione e le leggi, in redazione sono arrivate alcune segnalazioni in merito all’esatto modo di cingere la fascia tricolore.
In particolare queste segnalazioni facevano notare che Magnacca, durante il giuramento, ha indossato la fascia al contrario. O meglio, non ha sbagliato spalla come spesso accade ai sindaci, ma ha invertito i colori della bandiera. Il protocollo, infatti, prevede che la fascia vada appoggiata sulla spalla destra del sindaco e con la stricia rossa rivolta verso la spalla e quella verde verso il collo (vedi foto accanto con i sindaci Tiziana Magnacca e Luciano Piluso, ndr).
E ieri, in effetti, a riguardare bene le immagini del giuramento, il sindaco Magnacca, forse per l’emozione, ha messo la fascia sulla spalla giusta, ma ha invertito i colori della bandiera, facendo capitare il rosso dalla parte del collo. Successe anche a Fassino, che però sbagliò spalla, e il caso finì addirittura su Repubblica.
Un peccato veniale, anzi proprio una sciocchezza, che però qualche nostro lettore ci ha segnalato. Per dovere di cronaca aggiungiamo che il sindaco Magnacca ha imparato subito a cingere perfettamente la fascia tricolore, e oggi infatti, in occasione della processione del Corpus Domini, la spalla era quella giusta e anche la disposizione dei colori (vedi foto qui accanto, ndr).
Tino Carosella
[…] ha partecipato alla prima seduta del consiglio comunale a Castiglione Messer Marino, quella di insediamento della nuova amministrazione, non ha potuto fare a meno di notare sul volto di Marialaura Magnacca […]