CARUNCHIO – Scuola, trecento alunni in un unico plesso: soppressi Carunchio, Celenza, Torrebruna e Palmoli.
I sindaci dei Comuni di Carunchio, Celenza Sul Trigno, Palmoli, San Giovanni Lipioni, Torrebruna e Tufillo hanno sottoscritto e ribadito ieri a Carunchio la volontà a realizzare un unico plesso scolastico prevedendo la chiusura di quattro plessi di primaria e due plessi di secondaria di I grado attualmente presenti sul territorio e la realizzazione di un nuovo edificio polifunzionale unico che li ricomprenda tutti.
Via le piccole scuole sul territorio, quelle che animano anche culturalmente i paesini montani, per fare spazio ad una nuova e più accogliente struttura, sicuramente anche più sicura dal punto di vista della vulnerabilità sismica.
«Il permanere degli attuali plessi incide negativamente sulla formazione dei discenti e gli esiti formativi derivanti, non sono in linea con quelli delle altre aree nazionali e regionali. – hanno motivato i sindaci – Il progetto di realizzazione del plesso scolastico unico costituisce un esempio di eccellenza a livello non solo locale ma nazionale, così come riconosciuto anche nel corso degli incontri di condivisione della Strategia con il Comitato Nazionale ed i Ministeri interessati, in quanto rappresenta un prototipo di edilizia scolastica avveniristica e di scuola innovativa pensata nell’ottica di polo aggregativo e centro civico in cui le funzioni della didattica si legano indissolubilmente alla vita culturale e sociale della comunità».
Il costo di realizzazione del plesso unico ammonta a circa sei milioni di euro. L’area dotata dei requisiti in grado di soddisfare le necessità dei Comuni coinvolti è stata individuata nel Comune di Celenza sul Trigno in contrada Chiancata.