CAPRACOTTA – Appuntamento imperdibile quello di stasera presso l’osservatorio astronomico “Leopoldo del Re” di San Pietro Avellana dove dalle ore 18.00 si potrà ammirare la “Superluna”. Evento questo organizzato dalla Pro Loco di Capracotta dov’è possibile prenotarsi per partecipare all’osservazione astronomica riservata solo a chi, tramite la pro loco del centro alto molisano, vorrà vedere col telescopio il nostro satellite.
“La prenotazione -fanno sapere gli organizzatori- potrà essere effettuata o chiamando lo 0865.943121 od anche lasciando un messaggio con proprio nome e recapito telefonico sulla nostra pagina di Facebook entro le ore 12.00 di oggi. I biglietti potranno essere ritirati presso la nostra sede di Piazza Falconi dalle ore 17.00”. Quella di stasera sarà una notte speciale. Infatti è previsto un evento astronomico speciale del nostro satellite che non si verificava da almeno 150 anni. Si avrà la “superluna”, la “Luna blu” e la “Luna rossa”. “Un evento –asseriscono gli esperti dell’Unione Astrofili Italiani- che costituirà soprattutto “un guazzabuglio cromatico” almeno per i paesi anglosassoni, perché sarà una Luna blu, ma anche rossa, con una eclissi totale, purtroppo non visibile in Italia”.
Quella che vedremo sarà una luna piena al perigeo (il punto più vicino alla Terra lungo la sua orbita). Stamane alle ore 10.55, si troverà alla distanza di 358.994 chilometri, contro una distanza media di poco più di 384.000 km. Poi, raggiungerà anche la fase piena che la farà sembrare più luminosa e più grande del solito. Infatti la si vedrà il 14% più luminosa della norma. “Dopo il 2018 -continuano gli esperti- la prossima volta che una “Luna Blu” passerà attraverso l’ombra proiettata dalla Terra sarà il 31 dicembre 2028 e successivamente il 31 gennaio 2037 (entrambe eclissi totali). In passato invece –concludono dall’UAI- l’ultima volta che si è verificata un’eclissi totale di “Luna Blu” è stato il 3 marzo 1866. Ne consegue che l’eclissi di domani 31 gennaio 2018 sarà la prima eclissi totale di “Luna Blu” degli ultimi 152 anni”. Stasera dunque tutti con il naso all’insù per ammirare ancora una volta uno spettacolo magico che solo la luna sa dare.
Vi.La.