I Vigili del fuoco salutano l’ispettore Domenico D’Aquilante.
Collocato a riposo, è stato anche responsabile del distaccamento di Agnone. Questa mattina presso il comando provinciale di Isernia la cerimonia di congedo dell’ispettore che lascia il servizio attivo.
“Disponibile e motivato l’Ispettore D’Aquilante ha sempre messo a disposizione dell’Amministrazione la sua professionalità ed esperienza, divenendo un punto di riferimento per molti colleghi. – commentano i suoi superiori, tra i quali Antonio Barone, già direttore regionale del Molise – Buonsenso ed equilibrio hanno contraddistinto il suo operato ed i contributi che ha regolarmente fornito per risolvere le problematiche che via via si presentavano: dall’organizzazione operativa, al miglioramento
delle relazioni interpersonali tra colleghi. Persona sensibile alle problematiche del personale, merita apprezzamento
anche per l’attività sindacale, condotta sempre con spirito propositivo e disponibilità alla mediazione, doti preziose che hanno consentito di instaurare un fattivo e proficuo rapporto di collaborazione”.
Dopo aver svolto il servizio militare di leva nei Vigili del fuoco, dal 01 settembre 1979 al 31 agosto 1980 ed aver prestato servizio come Vigile Volontario al Comando VVF di Isernia, è stato assunto nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco il 10 marzo 1983 ed asseganto al Comando VVF di Bologna; trasferito al
Comando VVF de L’Aquila il 10 luglio 1985, è rientrato al Comando di Isernia il 31 agosto 1990.
E’ stato promosso Capo Squadra il 10 gennaio 1995 ed ha prestato servizio presso i Comandi VV.F. di Massa Carrara, Pescara e L’Aquila. Nel dicembre 2002 è rientrato defininitivamente presso il Comando provinciale di Isernia, dove ha prestato servizio interrottamente. Promosso Capo Reparto nel 2008, ha conseguito la qualifica di Ispettore Antincendio nel 2015. Nella sua carriera ha prestato lodevole servizio, ricevendo la benemerenza della Croce di Anzianità e numerosi elogi da parte della Dirigenza del Comando. Nel periodo di attività ha partecipato a corsi di formazione ed alle principali emergenze nel quale è stato impegnato il CNVVF; in particolare ricordiamo le più recenti:
• Sisma Molise San Giuliano di Puglia del 31 ottobre 2002;
• Sisma Abruzzo (L’AQUILA) del 6 aprile 2009;
• Sisma Centro Italia dell’agosto 2016.