VASTO – Dall’accordo Salvini-Di Maio nasce il “Movimento 5 Ruspe”.
Da una intuizione dei giornalisti vastesi Antonino Dolce e Francesco Bottone.
«Mi hanno commissionato uno studio per il simbolo del nascente partito, ecco in anteprima il risultato. Manca il nome. Personalmente mi ispira “Lega delle Stelle”: un po’ Capitan Harlock, un po’ Star Trek, un po’ tutto. Suggerite il vostro».
Così il giornalista di Zonalocale e de Il Messaggero Antonino Dolce ha lanciato, tra l’ironico e lo scanzonato, il nuovo simbolo del nascente partito, quello partorito dall’«accordo istituzionale» tra Gigino Di Maio e il capitano Matteo Salvini. Un bel logo che però ha bisogno di un nome ed ecco il lancio, sempre da parte di Dolce sulla sua pagina Facebook, di un sondaggio tra i suoi lettori per la scelta del nome più accattivante.
Il primo nome, suggerito dallo stesso Dolce, è stato quello di “Lega della Stelle“.
A seguire “Lega pentastellata“, “Lega delle Stelle” o “Figli delle stelle“, citazione musicale, e giù commenti, divertiti e ironici.
Il nome più gettonato però, al momento, che è piaciuto allo stesso ideatore del logo, è stato quello lanciato da un altro giornalista vastese, Francesco Bottone dell’Eco dell’Alto Molise-Vastese: “Movimento 5 Ruspe“. E infatti Dolce a stretto giro commenta: «Mi sa che abbiamo un vincitore».
«Il nome va bene, per il logo forse l’alabarda “spaziale” dovrebbe infilzare la stella centrale», suggerisce Marisa D’Alfonso, forse imparentata con il senatore-presidente-governatore.
Insomma, qualche ritocco al logo, il nome c’è e il gioco è fatto…
Bernardo Gui