Quante volte vi è capitato di chiedervi: «ma quanto lavorano i nostri politici»?
Questo è, a tutti gli effetti, un lecito interrogativo che il cittadino si pone giorno dopo giorno, assistendo ad uno spettacolo (o forse una tragedia) in cui gli attori sono sempre più distanti dalla platea.
A rispondere alla domanda ci prova “Open Polis” che ha stilato una sorta di classifica sulla produttività di Deputati e Senatori conteggiando la percentuale delle presenze e delle assenze dei rappresentanti.
Tuttavia, sul sito, ci tengono a spiegare che: “Con assenza si intendono i casi di non partecipazione al voto: sia quello in cui il parlamentare è fisicamente assente (e non in missione) sia quello in cui è presente ma non vota e non partecipa a determinare il numero legale nella votazione”.
Noi, perciò, ci siamo incuriositi e abbiamo deciso di fare una piccola ricerca sulle regioni che questo quotidiano rappresenta: l’Abruzzo e il Molise.
Abruzzo
Camera dei Deputati
La Camera abruzzese sembra cavarsela bene con le presenze. In pole position saltano subito all’occhio la percentuale di Gianni Melilla (Sel) che vanta il 99,36% inseguito dalla pidina Vittoria D’Incecco con il suo 97,22%. La D’Incecco va quasi a braccetto con la collega Maria Amato (Pd) che ha partecipato al 96,18% delle votazioni. Con qualche punto percentuale in meno troviamo il grillino Andrea Coletti con il suo 88,20%. Tuttavia, non ci sono solo cifre così alte: Fabrizio Di Stefano (Fi-Pdl) ha partecipato al 57,72% delle sedute ovvero ben oltre il doppio di quanto abbia fatto Filippo Piccone (Ncd) che era presente solo al 24,85%. In fondo alla classifica troviamo Giovanni Legnini (Pd) con una percentuale del 4,67.
Consulta la tabella intera qui
Senato
Qui, tranne qualche rara eccezione, pare che i Senatori siano buoni lavoratori. In prima fila, troviamo Paola Pelino (Fi-Pdl) e il suo 96,62%; a seguire il collega Antonio Razzi (Fi-Pdl) con una percentuale dell’88,99. Infine, a chiudere il podio, c’è Federica Chiavaroli (Ncd): 86,73%. A chiudere la classifica ci sono Gianluca Castaldi (M5S): 76,76% e Gaetano Quagliarello (Ncd) con il 17,17%
Consulta la tabella intera qui
Molise
Camera dei deputati
Sono solo due i deputati molisani. Al primo posto Danilo Leva (Pd) con una percentuale dell’80,02 e la collega Laura Venitelli (Pd) che ha partecipato al 64,98% delle votazioni.
Consulta la tabella intera qui
Senato
Ancora una volta, sono due i rappresentanti molisani in Senato. Si tratta di Roberto Ruta (Pd), che ha partecipato al 96,65% delle votazioni, e Ulisse Di Giacomo (Ncd) con il 71,81% delle presenze.
Consulta la tabella intera qui
Infine, Openpolis, ha stilato anche due classifiche che potrebbero far saltare i nervi di qualcuno: chi sono i Deputati più assenteisti?
Infine, chi sono i Senatori più assenteisti?
Giovanni Giaccio