AGNONE. Crollo delle temperature e prima neve su tutti i centri del Molise altissimo al confine con l’Abruzzo. Come da previsioni meteo, nel tardo pomeriggio di oggi, le maggiori precipitazioni si sono registrate nei centri di Capracotta, Pescopennataro e Vastogirardi dove in poche ore il manto di coltre bianca ha superato i quaranta centimetri di altezza. A causa dell’ondata di maltempo la società di autotrasporti Sati ha deciso di sospendere due corse tra Capracotta e Isernia. A riguardo l’ira il primo cittadino Candido Paglione non ha perso tempo per impugnare carta e penna e alzare la voce nei confronti della società.
“I mezzi sgombraneve delle ditte che lavorano sulle strade provinciali sono in azione già da alcune ore e, al momento (ore 17,00, ndr), non si registra alcuna difficoltà in merito alla transitabilità delle strade. Non si riesce a capire, pertanto – prosegue Paglione – la logica che ha accompagnato una simile e frettolosa decisione che ha determinato, purtroppo, forti disservizi per i cittadini e i turisti che avevano necessità di lasciare Capracotta nel primo pomeriggio. Quanto accaduto – con l’interruzione ingiustificata di un pubblico servizio – ovviamente, ha determinato un grave danno di immagine per la nostra località, con il risultato di vedere vanificato il lavoro di promozione turistica che, con fatica, viene portato avanti, tutti i giorni. Alla luce di quanto brevemente esposto, prego codesta società di voler fornire le necessarie giustificazioni rispetto all’increscioso episodio accaduto nella giornata odierna, riservandomi di assumere le decisioni del caso”.
Disagi in fatto di viabilità si sono verificati a Sant’Angelo del Pesco in direzione Val di Sangro dove è stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco di Agnone che hanno prestato soccorso a decine di automobilisti in panne. “Quello che maggiormente preoccupa – sottolinea il sindaco di Pescopennataro, Pompilio Sciulli, sentito nel tardo pomeriggio di ieri – è la bufera che non consente ai mezzi spazzaneve di operare in sicurezza”. Problemi di transitabilità sull’ex Istonia 86 che collega Agnone a Castiglione Messer Marino. Criticità non da meno sui valichi di Tre Termini-Staffoli e a Guado Liscia dove abitualmente transitano numerosi lavoratori che si recano nelle fabbriche della piana di Atessa. L’ondata di maltempo proseguirà anche nelle prossime 48 ore con gli esperti che parlano di allerta arancione su tutto il territorio altomolisano. Musica per le orecchie degli operatori turistici, in particolare quelli che lavorano con la stazione sciistica di Prato Gentile che nei prossimi giorni dovrebbe far registrare il tutto esaurito. Nonostante le abbondanti nevicate, resta chiusa la pista di Monte Capraro in attesa che la Regione Molise finanzi la messa in sicurezza dell’impianto come auspicato a più riprese dall’amministrazione comunale.